Mercoledì, 22 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Regionali Campania, Edmondo Cirielli (Fdi) candidato in pole per il cdx, per il csx ipotesi Costa, Manfredi e De Caro, il M5s punta su Fico - RETROSCENA

Per il post De Luca il centro-destra spinge per Cirielli, mentre il Pd spinge su Roberto Fico, definito “tra le personalità più autorevoli e riconosciute”

11 Aprile 2025

Regionali Campania, Edmondo Cirielli (Fdi) candidato in pole per il cdx, per il csx ipotesi Costa, Manfredi e De Caro, il Pd punta su Fico - RETROSCENA

Edmondo Cirielli e Roberto Fico, fonte: imagoeconomica

Le regionali in Campania si avvicinano. Non è ancora stata decisa la data esatta, ma l’ipotesi è quella di elezioni in autunno, in quella che si preannuncia una tornata elettorale diversa dal solito, senza più De Luca. La Corte Costituzionale ha infatti detto "no" al terzo mandato per l'attuale governatore. Ecco allora che secondo un retroscena de Il Giornale d'Italia, il nome in pole per il centro-destra è quello di Edmondo Cirelli (Fratelli d’Italia), viceministro degli esteri. Per il centro-sinistra le ipotesi sono quelle di Sergio Costa e Gaetano Manfredi, un passo indietro Antonio Decaro. Tra questi, però, il Pd, per il post De Luca, spinge per la candidatura dell’ex presidente della Camera, Roberto Fico.

Regionali Campania 2025, Edmondo Cirielli (Fdi) candidato per il centro-destra

Il centro-destra pensa a Edmondo Cirielli come candidato alla presidenza della regione Campania. Il viceministro degli esteri si era già detto “pronto a scendere in campo”, a patto che la coalizione fosse stata tutta d’accordo. Inoltre, Cirielli ha commentato: “Ho dato una disponibilità perché credo che chi ha avuto l'onore come me di svolgere tanti ruoli grazie al partito, grazie alla politica, grazie alla comunità di Fratelli d'Italia campana, non è che può scegliere quello che vuole fare. Deve fare quello che è giusto fare. È chiaro che io sono un uomo di territorio, per me sarebbe un onore”, e conclude: “Io farò sempre quello che è necessario per far vincere la coalizione e soprattutto per fare la mia parte per dare un contributo alla mia patria. E la mia patria è fatta anche di piccole patrie, quindi anche la Campania”.

Sfuma, molto probabilmente, la candidatura per Piantedosi, molto caldeggiata da Salvini, ma la partita non è ancora chiusa definitivamente.

Per il centro-sinistra ipotesi Costa, Manfredi e Decaro, ma il Pd spinge per Fico

Per quanto riguarda la coalizione di centro-sinistra i nomi più caldi sono quelli di Sergio Costa, Gaetano Manfredi e Antonio Decaro, anche se, quest’ultimo, sarebbe l’ultima spiaggia per Pd e Movimento 5 stelle. Il partito di Elly Schlein, per sostituire l’uscente De Luca, starebbe spingendo per la candidatura di Roberto Fico, ex presidente della camera. Per il dem Misiani “Fico è tra le personalità più autorevoli e riconosciute”.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x