Martedì, 21 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Roma, manifestazione M5S contro il riarmo, gli slogan: “Basta soldi per le armi, Meloni e Crosetto toglietevi l'elmetto"

Movimento 5 Stelle in piazza contro il riarmo, presente anche una delegazione del Pd

05 Aprile 2025

Roma, manifestazione M5S contro il riarmo, gli slogan: “Basta soldi per le armi, pensare alla sanità” - DIRETTA

Fonte: LaPresse

È partita a Roma la manifestazione del M5s contro il riarmo. Una manifestazione pensata per protestare proprio contro il piano da 800 miliardi di euro di von der Leyen. Oltre ai vertici dei pentastellati è presente una delegazione del Pd, non Schlein. I dem si sono spaccati più volte su questo punto: c'è chi è pro e chi contro il riarmo. Il luogo di inizio del corteo è Piazza Vittorio Emanuele. Da lì si dirigerà verso i Fori Imperiali dove è stato allestito il palco. Tante bandiere del Movimento 5 Stelle ma anche della pace. E poi gli slogan "Basta soldi per le armi", "La pace non si costruisce con le armi".

Roma, manifestazione M5S contro il riarmo, gli slogan: “Basta soldi per le armi, pensare alla sanità”

Una manifestazione per dire no al riarmo. Per Giuseppe Conte il piano Ue "non prevede la difesa europea" ma porterà ancora "tagli a scuola, sanità e lavoro”. Il leader dei pentastellati, non si sa quanto realista, spiega: "Stiamo piantando un pilastro per costruire un'alternativa di governo". "Da questa piazza parte un messaggio forte e chiaro: non vogliamo un piano di riarmo che butta 800 miliardi che porti l'Europa in un'economia di guerra, vogliamo lavorare e continuare a costruire un percorso di pace, ad avere un'Europa che lavori alle priorità come la sanità, tanti cittadini non hanno cure, abbiamo bisogno di investire sul lavoro, abbiamo i salari più poveri d'Europa, c'è bisogno di investire su un futuro per i nostri giovani e non può essere un futuro nelle forze armate. È per questo che oggi ci ritroviamo a dire no a questa follia che peraltro arriva senza un briciolo di difesa comune Europea. Dobbiamo assolutamente investire su sanità, scuola, istruzione, occupazione e lavoro".

"Giorgia Meloni ha approvato il piano di riarmo dell'Europa senza alcun mandato, e questo è un altro fallimento del suo governo che rimarrà nella storia. Sono contento che siano presenti le principali forze dell'opposizione perché oggi poniamo un pilastro solido alla costruzione di un'alternativa di governo. Il governo Meloni ha svenduto l'Italia alle esigenze della Germania su un progetto che disgregherà ulteriormente l'Europa e questo è un altro suo fallimento".

Per il Movimento ci sono i tre capigruppo M5s di Camera e Senato e al Parlamento Europeo e i vicepresidenti del partito e anche l'ex presidente della Camera Roberto Fico e la governatrice della Sardegna Alessandra Todde. Interverranno Angelo Bonelli, Nicola Fratoianni, Maurizio Acerbo e l'eurodeputato belga del Partito del Lavoro Marc Botenga. Non solo politici in quanto sono presenti anche esponenti di altri mondi come l'economista statunitense Jeffrey Sachs, Marco Travaglio, Alessandro Barbero, Massimo Wertmüller, Barbara Spinelli e Saskia Terzani, figlia di Tiziano.

In corteo con il M5s c'è anche una delegazione del Pd. Schlein: "Con il M5s governiamo in molte regioni e città, e quando un nostro alleato va in piazza al netto delle nostre differenze noi diamo attenzione ed ascolto, perché siamo testardamente unitari". Presente il capogruppo in Senato Francesco Boccia e altri esponenti.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x