Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

M5S, Grillo chiede ripetizione voto Costituente per tornare garante, Conte: “Estremo tentativo di sabotaggio”

Grillo che sfida anche il quorum, quel tipo di votazione valido solo se partecipa il 50% più uno degli aventi diritto. E in un voto che si ripete a distanza di pochi giorni il rischio "stanchezza" c'è

26 Novembre 2024

M5S, Grillo chiede ripetizione voto Costituente per tornare garante, Conte: “Estremo tentativo di sabotaggio”

Grillo e Conte, fonte: imagoeconomica

Continua la guerra tra Beppe Grillo e Giuseppe Conte. L'ex garante ha chiesto la ripetizione del voto della Costituente. Una mossa che aveva già annunciato Danilo Toninelli: "Beppe Grillo chiederà di rivotare le modifiche statuarie". Per l'ex premier Giuseppe Conte è un estremo tentativo di sabotaggio.

M5S, Grillo chiede ripetizione voto Costituente per tornare garante

La guerra più dura che ci sia mai stata all'interno del Movimento. Grillo ha chiesto la ripetizione delle votazioni, rimettendo in discussione le decisioni degli iscritti. Una su tutte quella che ha cancellato il suo ruolo di garante, con il grande applauso dei presenti alla Costituente che è susseguito. Un aspetto che non è piaciuto a big come Chiara Appendino e Roberto Fico.

Grillo che sfida anche il quorum, quel tipo di votazione valido solo se partecipa il 50% più uno degli aventi diritto. E in un voto che si ripete a distanza di pochi giorni il rischio "stanchezza" c'è. Soprattutto se nelle prossime ore i grillini metteranno in campo una strategia di sabotaggio per incentivare l'astensione. C'è chi giustamente sottolinea che le ultime percentuali non siano state "bulgare" dal 52% al 62% a seconda del tipo di quesito.

I vertici del Movimento credono che sia "un cortocircuito" che mira alla difesa "di un conflitto di interesse", visto che in ballo ci sono proprio le prerogative di garante. "Come già nei precedenti tentativi di sabotaggio - ha scritto Conte - ci sta dicendo che non conta più la regola democratica uno vale uno, perché c'è uno che vale più di tutti gli altri messi assieme".

Conte ha deciso di non fare ricorso contro il ricorso: "Beppe Grillo ha appena avviato un estremo tentativo di sabotaggio - ha scritto sui social - ha chiesto di rivotare, invocando una clausola feudale che si trascinava dal vecchio statuto. Potremmo contestare questa vecchia clausola e vincere con le nostre buone ragioni un contenzioso legale", ma "il ruolo dell'azzeccagarbugli lo lascio a Grillo. Noi preferiamo ancora e sempre la democrazia, la partecipazione, la vostra libertà di scelta. Per questo, dateci qualche giorno, e torneremo a votare sulla rete i quesiti sullo Statuto impugnati da Grillo". 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x