31 Ottobre 2024
Meloni e Salvini, fonte: imagoeconomica
Emergono nuovi dettagli dall'inchiesta hacker in corso. L'ex consigliere d'amministrazione di Leonardo Pierfrancesco Barletta, indagato dai pm di Milano e autosospeso dal ruolo di vicepresidente di SEA e l'ex responsabile delle relazioni esterne di Fastweb Spa Sergio Scalpelli parlano di "politica di interessi reciproci". Si parla dei ruoli del nuovo governo che sta per nascere, ed in particolare di quello di Salvini, verso cui secondo Barletta, ci sarebbe stato un veto degli Usa a Meloni per farlo andare al Viminale. I due parlano poi del nuovo titolare del Ministero della Difesa, "o Crosetto o Tajani".
Negli atti di inchiesta hacker che coinvolge una sessantina di indagati e numerosi politici ed imprenditori spiati, vengono fatte congetture anche sui ruoli del governo Meloni che sta per nascere.
Barletta: "Quindi già siamo... come dire, un clima impasse non da poco... poi c’è il tema del Viminale... dove loro han detto o il Viminale o andiamo a fare l’appoggio esterno... ma gli americani gli hanno detto a lei, col cazzo che fai... han detto quando arrivi, se vuoi fare l’accordo con noi, non lo metti perché noi ti facciamo uscire i dossier che questo prende i soldi da...".
Scalpelli: "Dai russi".
Barletta: "No, tu lo vuoi mettere? Giusto? Però esce dopo pochi giorni il dossier sulla Russia...’”.
Alla fine Salvini è andato al Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti. Così Scalpelli chiede numi sul ministero della Difesa.
Scalpelli: "Ma senti al Ministero della Difesa chi è che va scusa?".
Barletta: "O Crosetto o Tajani".
Scalpelli: "E noi abbiamo legami con Crosetto?".
Barletta: "Con Crosetto sì. È un po’ più... diciamo... come dire? Pragmatico rispetto al ragazzo oh... ?”. Per i carabinieri il "ragazzo" potrebbe essere Lorenzo Guerini, attuale presidente del Copasir.
Palazzo Chigi prima smentisce: "È una notizia totalmente falsa e infondata", e poi ribadisce come tra l’altro i presunti legami tra Russia e Lega non siano mai emersi. Crosetto invece ha dichiarato: "Non so chi siano Barletta e Scalpelli".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia