30 Ottobre 2024
Donatella Tesei e Stefania Proietti (fonte imagoeconomica)
Dopo le regionali in Liguria che hanno decretato la vittoria di Marco Bucci che è il nuovo Presidente dopo Giovanni Toti, il 17 e il 18 novembre 2024 sono chiamati al voto anche i cittadini dell'Umbria; secondo gli ultimi sondaggi la candidata governatrice Donatella Tesei, presidente di regione in campo di nuovo con il centrodestra, è in vantaggio rispetto alla sindaca di Assisi Stefania Proietti per il centrosinistra.
La tornata di elezioni regionali che si è aperta in Liguria vedrà ora nuove tappe con le votazioni in Emilia-Romagna e Umbria. Mentre in Liguria, dove è stato eletto come nuovo Presidente Marco Bucci, si è trattato di elezioni anticipate, n Emilia-Romagna si elegge il successore di Stefano Bonaccini (Pd), in Umbria invece il centrosinistra lancia la sfida alla presidente uscente, Donatella Tesei.
Cambia anche il contesto al di fuori delle regioni. A novembre, infatti, saremo nel pieno della discussione sulla manovra in Parlamento, ma anche della formazione della nuova Commissione europea, con le audizioni di conferma dei commissari (tra cui l’italiano Raffaelle Fitto) già avvenute. Ci saranno anche i risultati delle elezioni statunitensi. Questi elementi esterni non hanno a che fare con le elezioni regionali, ma potrebbero avere comunque un peso.
Secondo gli ultimi sondaggi sulle elezioni regionali in Umbria, condotti da Bidimedia per Perugia e Terni Today il 25 ottobre 2024, l’uscente del centrodestra, Donatella Tesei, sarebbe in vantaggio con il 48,2%, mentre Stefania Proietti (centrosinistra) sarebbe al 47,7%. Tra i partiti primo sarebbe Fratelli d’Italia con il 26,7%, secondo il Pd al 25,3%. Un altro sondaggio di TechnoConsumer per il Corriere dell’Umbria conferma questo trend: Tesei tra il 42,3% e il 47,3% e Proietti tra il 40,7% e il 45,7%.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia