Marco Bucci (cdx) nuovo presidente della Liguria, battuto Orlando (csx): 48,5% vs 47,5%, e Renzi attacca Conte: "Ha perso lui e chi mette veti"

Confermate le anticipazioni della vigilia del voto ed anche i primi exit poll, tutti concordi nel dare l'ex sindaco del capoluogo ligure in vantaggio di qualche punto su Orlando. Crollo dell'affluenza al 46%, Pd primo partito

Marco Bucci è il nuovo presidente della Liguria. L'ex sindaco di Genova ha vinto contro lo sfidante di centrosinistra Andrea Orlando. Bucci succede a Toti, rimasto in carica per quasi 10 anni e costretto a dimettersi dopo l'inchiesta sulle tangenti che ha anche portato al suo arresto. Gli elettori liguri chiamati al voto hanno deciso di riporre la loro fiducia su Bucci, che nonostante la malattia, un cancro ai linfonodi svelato non molto tempo fa, ha deciso di candidarsi. Crollo dell'affluenza al 46% complice anche il maltempo. Meno 8 punti rispetto al 2020. Il numero di votanti più alto, il 48,3%, è in provincia di Genova, con una punta del 50,09%.

Marco Bucci (cdx) nuovo presidente della Liguria, battuto Orlando 48,5% vs 47,5%

Bucci è dunque il nuovo presidente della regione Liguria. Dopo un lungo testa a testa durante lo spoglio delle schede, avvenuto a immediatamente dopo la chiusura dei seggi, l'ex sindaco di Genova l'ha spuntata sul candidato di centrosinistra ex ministro della Giustizia Andrea Orlando. Confermate le anticipazioni della vigilia del voto ed anche i primi exit poll, tutti concordi nel dare l'ex sindaco del capoluogo ligure in vantaggio di qualche punto su Orlando. 

I liguri si sono fidati di Bucci nonostante la malattia: un cancro ai linfonodi che potrebbe ridurgli l'aspettativa di vita. "Cancro metastatico alle ghiandole linfatiche nel collo. Me l’hanno diagnosticato il 30 maggio. Operato il 3 giugno. Mi hanno levato una trentina di linfonodi. Se mi rimangono tre anni di vita, li spenderò per la Liguria", aveva detto il neo governatore, dimostrando tutto il suo affetto per la Liguria. Ora una nuova sfida.

I voti ai partiti

Ecco come si sono comportati i singoli partiti e le liste:

  • Pd: 28,7%
  • FdI: 14,7%
  • Bucci Presidente: 9,3%
  • Lega: 8,5%

Bucci governatore, le reazioni

Ecco le prime reazioni dopo la nomina di Bucci a governatore della regione. Meloni: "Congratulazioni a Marco Bucci per la vittoria alle elezioni regionali in Liguria! Ancora una volta, il centrodestra unito ha saputo rispondere alle aspettative dei cittadini, che confermano la loro fiducia nelle nostre politiche e nella concretezza dei nostri progetti".

Matteo Salvini: "Sicuramente a sinistra qualcuno si aspettava qualcosa di diverso, ma nonostante le inchieste, i liguri non sono fessi e hanno scelto. Questo risultato è anche figlio del buon governo del centrodestra e di Giovanni Toti".

Antonio Tajani: "Ho appena telefonato al neo presidente Marco Bucci per congratularmi! Una grande vittoria di squadra, insperata fino a qualche mese fa! Vince il buon governo del centrodestra! Un ringraziamento speciale a tutti i candidati di FI, sono veramente orgoglioso di voi."

Matteo Renzi: "Auguro buon lavoro a Marco Bucci, nuovo presidente della Liguria. Spero di cuore che faccia bene, perché questa regione ha bisogno di una leadership forte e credibile dopo gli scandali e le polemiche. Saluto la battaglia di Andrea Orlando: ha combattuto una partita equilibrata e ha perso per un pugno di voti. Oggi- aggiunge- ha perso soprattutto chi concepisce la politica come uno scontro personale, come un insieme di antipatie e vendetta. Ha perso chi mette i veti. Ha perso chi non si preoccupa di vincere ma vuole solo escludere e odiare. Ha perso Giuseppe Conte, certo, e tutti quelli che con lui hanno alzato veti contro Italia Viva".

"Solo le mie preferenze personali delle europee sarebbero bastate a cambiare l'esito della sfida, solo quelle. Aver messo un veto sulla comunità di Italia Viva ha portato il centrosinistra alla sconfitta. Senza il centro non si vince: lo ha dimostrato la Basilicata qualche mese fa, lo conferma la Liguria oggi. Vedremo se qualcuno vorrà far tesoro di questa lezione", conclude.