28 Ottobre 2024
Marco Bucci e Andrea Orlando
Il 27 e il 28 ottobre 2024 si sono tenute le elezioni in Liguria per la scelta del nuovo presidente della Regione, vediamo i risultati in diretta, gli exit poll e le proiezioni. Alle ore 15 sono stati chiusi i seggi ed è partito lo spoglio.
Bucci (48,8%) e centrodestra vantaggio, Orlando al 47,3%.
Secondo gli instant poll di Swg per La7 Marco Bucci è in vantaggio nella corsa alla presidenza della Regione con una forchetta che va dal 46 al 50% mentre Andrea Orlando oscilla tra il 45 e il 49%. Per gli exit poll della Rai (consorzio Opinioni) la forchetta è pari a 47-51 per Bucci rispetto al 45,5-49,5 di Orlando.
Secondo i dati forniti dal Ministero dell'Interno, alle ore 23 del primo giorno l'affluenza è stata del 34,68%. Per quanto riguarda le province, nella Città metropolitana di Genova ha votato il 37,34%, in provincia di Savona il 31,55 %, in provincia di La Spezia il 35,6%, in provincia di Imperia il 27,15%. Nel 2020, alla stessa ora, aveva votato il 39,8 % a livello regionale, mentre nella Città metropolitana di Genova aveva votato il 40,09 %, in provincia di Savona il 41,18%, in provincia della Spezia il 39,47 %, in provincia di Imperia il 37,15%. Il verdetto è atteso in serata, preceduto da alcuni exit poll e proiezioni.
I risultati ufficiali delle elezioni in Liguria 2024 saranno annunciati alla fine dello spoglio. Nel frattempo sono disposibili prima gli exit poll e poi le proiezioni.
I candidati alla Presidenza della Regione Liguria in queste elezioni sono nove:
Lo spoglio dei voti delle elezioni regionali Liguria 2024 inizia alle ore 15:00 di lunedì 28 ottobre, quando chiudono i seggi. Le sezioni sa scrutinare sono 1.785.
A queste elezioni non è previsto il ballottaggio, dunque diventerà presidente della Liguria il candidato che otterrà anche un solo voto in più rispetto ai suoi avversari.
Appena si chiuderanno le urne, cioè alle ore 15:00, verranno diffusi i primi exit poll. Poi ci saranno le proiezioni.
I primi exit poll indicano Bucci in vantaggio di un punto percentuale rispetto ad Orlando. Articolo in aggiornamento.
Gli exit poll sono delle specie di sondaggi effettuati all'uscita di seggi intervistando chi ha appena votato e sono fatti con lo scopo di anticipare i risultati delle elezioni. Le società che li conducono fanno in modo che il campione a cui si sottopongono questi sondaggi sia il più possibile rappresentativo della popolazione al voto. I dati degli exit poll vengono diffusi subito dopo la chiusura dei seggi, prima dei dati delle proiezioni. Ecco qual è la differenza.
A differenza degli exit poll, le proiezioni non sono basate su sondaggi bensì su dati reali, ossia sui primi scrutini "veri". Rispetto agli exit poll, questi dati, benché parziali, sono di solito considerati più affidabili. Sono delle previsioni statistiche dei risultati complessivi di un’elezione a partire dai risultati ottenuti in un insieme ridotto e definito a priori di seggi.
Partono dopo l'inizio dello spoglio e si basano sui voti dati davvero dagli elettori.
I due candidati principali sono Bucci e Orlando. Articolo in aggiornamento.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia