Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Ue, il M5S tenta l’ingresso nel gruppo di sinistra con Salis e Lucano, Manon Aubry (France Insoumise) frena: “Dubbi su di loro”

L’incontro preliminare si terrà il 4 luglio ed è stato richiesto dopo i dubbi sollevati da alcune delegazioni sulla presenza, in passato, del M5s in un governo con la Lega

03 Luglio 2024

Quando parla Giuseppe Conte: conferenza di fine anno a che ora e dove vederla

Giuseppe Conte (foto laPresse)

ll Movimento 5 Stelle ha fatto richiesta ufficiale di ingresso nel gruppo The Left, raggruppamento della sinistra europea all'Eurocamera in cui è presente anche Sinistra Italiana con Ilaria Salis e Mimmo Lucano. "Abbiamo ricevuto la loro richiesta" ha fatto sapere la capogruppo francese Manon Aubry entrando alla riunione del gruppo. La Sinistra Ue ha però posticipato la decisione sull'ingresso del M5s nel gruppo chiedendo prima un colloquio diretto, da tenere domani, con la delegazione pentastellata, in seguito a dubbi sollevati da alcune delegazioni sulla presenza, in passato, del M5s in un governo con la Lega. 

Ue, il M5S tenta l’ingresso nel gruppo di sinistra con Salis e Lucano

La delegazione del M5s a Bruxelles ha fatto richiesta di entrare nel gruppo The Left al Parlamento europeo. Il raggruppamento della sinistra, nel quale è presente anche Sinistra Italiana con Ilaria Salis e Mimmo Lucano, ha detto di aver posticipato la decisione chiedendo prima un colloquio diretto da fare con gli eletti 5 stelle. L’incontro preliminare si terrà il 4 luglio ed è stato richiesto dopo i dubbi sollevati da alcune delegazioni sulla presenza, in passato, del M5s in un governo con la Lega. Nell’ultima legislatura i 5 stelle avevano cercato di entrare nel gruppo de i Verdi, ma erano stati respinti più volte. 

Manon Aubry (France Insoumise) frena: “Dubbi su di loro”

“Le nostre porte sono aperte ma ci sono condizioni”, ha detto la capogruppo della Sinistra Ue ed esponente de la France Insoumise, Manon Aubry. “Abbiamo diverse domande per loro, sulla loro strategia in Europa e in Italia, ma la questione principale è se si sentano o meno parte della storia della famiglia della sinistra. Vediamo che questo passaggio fa parte di un riassetto di tutta la sinistra italiana che guardiamo con attenzione. Il Partito Socialista dice di essere sinistra, in molti Paesi, e impone misure di austerità. Quello che conta non è quello che dici, ma quello che fai”.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x