11 Giugno 2024
Elly Schlein (foto LaPresse)
Lo abbiamo detto più volte, il Partito Democratico in queste elezioni europee è stato uno dei partiti più in crescita. A Milano e Firenze è stato il partito più votato, dove ha raccolto rispettivamente il 31,38% e il 36,57%. In generale i Dem sono stati il secondo partito, subito dietro a Fratelli d'Italia che a Roma si conferma come primo partito con il 29,09% delle preferenze.
Come ribadito con orgoglio dallo stesso Partito Democratico, a Milano i Dem si confermano il primo partito con il 31,38% dei voti (il 27,19% considerando la città metropolitana). Secondo partito è Fratelli d'Italia che, rispetto alle scorse europee fa un balzo in avanti passando dal 5,47% al 21,73% (26,88 considerando la provincia). Exploit di Alleanza Verdi Sinistra che a Milano città, dove ha la residenza la capolista Ilaria Salis, è terzo partito con il 10,52% , seguito da Forza Italia all'8,87.
Stessa sorte anche per Firenze e più in generale la Toscana. Il voto delle europee in Toscana fotografa il Pd come prima forza politica nella regione, con il 31,91% e 527.265 voti, in calo rispetto ai 622.934 (pari al 33,31%) dell'analoga tornata del 2019, ma migliorando rispetto alle politiche del 2022, quando al Senato, miglior risultato, spuntò 495.529 voti (il 26,4%). Al secondo posto Fdi con il 27,42% e 453.198 preferenze, che compie un vero balzo in avanti rispetto alle precedenti europee. A Firenze (e provincia) i voti per i Dem si attestano al 36,57%.
Nel Lazio Fratelli d'Italia si conferma il primo partito, con il 33,1%, ben sopra la media nazionale. Un primato mantenuto in tutte e 5 le provincie, con il picco del 42,5% a Viterbo. Primo partito anche a Roma, con il 29,09%. Il Partito Democratico è la seconda forza politica, con il 22,7%, sotto la media nazionale, e trascinato soprattutto dal voto nella Capitale, dove ha ottenuto il 27,5%. Testa a testa nelle preferenze tra la segretaria Elly Schlein e l'ex segretario Nicola Zingaretti.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia