09 Giugno 2024
Fonte foto: Alberto Cirio Fb
Alberto Cirio gira al 50-54%, mentre Gianna Pentenero al 34-38%. Queste le prime proiezioni dettate dagli exit poll sulle elezioni regionali in Piemonte. Risultati che vedono il governatore uscente, Alberto Cirio, il favorito per una sua riconferma. Se così fosse, sarebbero confermate le sensazioni della vigilia. Lontani gli altri tre candidati: Disabato al 7-9%, mentre Frediani gira tra l’1,5 e il 3,5%. Intorno all’1% Alberto Costanzo.
Alberto Cirio è il governatore uscente del Piemonte ed è anche il grande favorito in questa tornata elettorale, inoltre sarebbe il primo a centrare un secondo mandato. Cirio è sostenuto da Forza Italia, Fratelli d'Italia, Lega, Noi moderati, Lista civica Cirio presidente. In passato è stato consigliere provinciale a Cuneo, assessore regionale nonché parlamentare europeo.
La principale sfidante di Cirio è Gianna Pentenero, 59 anni, nonché l'attuale assessora al Lavoro di Torino. Candidata del centrosinistra è sostenuta alle elezioni da Partito democratico, Alleanza verdi sinistra, Stati Uniti d'Europa, Lista civica ambientalista e solidale e Lista civica Pentenero presidente. Di professione è un'educatrice, poi, come detto, ha ricoperto il ruolo di assessore a Torino alle Politiche per la sicurezza e il lavoro, è stata assessora regionale all'Istruzione e alla formazione nelle Giunte Bresso e Chiamparino.
A sfidare Cirio e Pentenero ci sono anche Disabato, candidata del Movimento 5 Stelle; partito che, alle regionali in Piemonte, corre da solo con la sua lista. Disabato ha 35 anni ed è consigliera regionale e capogruppo uscente del M5s. In passato è stata consigliera comunale a Collegno; e Francesca Frediani, 50 anni, sostenuta dalla lista Piemonte Popolare. Attivista No Tav e, nel suo curriculum politico, ci sono due mandati in consiglio regionale: uno con il M5s e l’altro con Unione Popolare. Il quinto candidato è Alberto Costanzo, 62 anni e sostenuto da Libertà, il fronte del leader del partito ‘Sud chiama Nord’ Cateno De Luca. Costanzo è un avvocato, ex Alleanza Nazionale e Italexit, due volte candidato sindaco a Casale Monferrato.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia