09 Giugno 2024
Elezioni europee 2024 (fonte imagoeconomica)
I risultati delle elezioni europee 2024 in Italia sono attesissimi, dopo le 23 sono disponibili gli exit poll e le proiezioni in tempo reale. Sabato 8 giugno e domenica 2 giugno 2024, i cittadini si sono recati alle urne per esprimere il proprio voto in merito al rinnovo dei propri rappresentanti del Parlamento europeo. I membri totali dei posti all'Europarlamento sono in totale 720, ossia 15 in più rispetto allo scorso mandato. All’Italia sono riservati 76 seggi, quindi i cittadini italiani eleggeranno 76 eurodeputati.
I seggi in Italia si sono chiusi alle ore 23 di domenica 9 giugno. Per avere i risultati definitivi delle elezioni europee 2024 bisognerà però aspettare un po'. Dopo le 23 saranno pubblicati gli exit poll e poi partiranno le proiezioni in tempo reale con dati sempre più precisi. Ecco questi che cosa sono dicono:
Gli exit poll sono delle specie di sondaggi effettuati all'uscita di seggi intervistando chi ha appena votato e sono fatti con lo scopo di anticipare i risultati elettorali. Le società che conducono questi exit poll lavorano perché il campione a cui si sottopongono questi sondaggi sia il più possibile rappresentativo della popolazione al voto.
Per la precisione, il 9 giugno 2024 alle ore 23 vengono pubblicati gli exit poll delle seguenti elezioni:
Dopo le ore 23, per circa un'ora, gli exit saranno l'unico dato a disposizione. A partire da quell'ora, però, inizierà anche lo scrutinio vero e proprio delle elezioni europee 2024, grazie ai quali partiranno poi le prime proiezioni. Per le Regionali e le Comunali, invece, si avranno i primi dati non prima di lunedì pomeriggio.
Le proiezioni delle elezioni Europee in diretta saranno comunicate a partire dalle ore 24. A differenza degli exit poll, queste non sono basate su sondaggi, bensì su dati reali, sui primi scrutini "veri". Rispetto agli exit poll, questi dati, benché parziali, sono di solito considerati più affidabili.
Le proiezioni per le Comunali e le Regionali non arriveranno prima delle 15 di lunedì, un'ora dopo l'avvio dello spoglio per le Amministrative.
Lo spoglio partirà alle ore 23 e proseguirà per tutta la notte. I risultati delle elezioni europee 2024 saranno completamente acquisiti entro il mattino di lunedì 10 giugno, quando verranno comunicati in modo ufficiale. Lo spoglio per le Comunali e le Regionali, invece, inizierà alle 14 di lunedì e i risultati saranno "defintivi" nella serata di lunedì.
Per quanto riguarda le elezioni europee, ogni cittadino ha potuto esprimere preferenze nelle seguenti circoscrizioni:
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia