08 Giugno 2024
Ci siamo. A partire dalle 15 di oggi, sabato 8 giugno, e fino alle 23 di domani, domenica 9 giugno, i cittadini piemontesi sono chiamati alle urne per rinnovare il consiglio e il presidente della giunta regionale. Le urne in Piemonte saranno aperte dalle 15 alle 23 di sabato 8 giugno e dalle 7 alle 23 di domenica 9 giugno: a sfidarsi Alberto Cirio (cdx), Gianna Pentenero (csx), Sarah Di Sabato (M5S), Francesca Frediani (Piemonte Popolare), Alberto Costanzo (Libertà).
Alberto Cirio è il governatore uscente del Piemonte ed è anche il grande favorito in questa tornata elettorale, inoltre sarebbe il primo a centrare un secondo mandato. Cirio è sostenuto da Forza Italia, Fratelli d'Italia, Lega, Noi moderati, Lista civica Cirio presidente. In passato è stato consigliere provinciale a Cuneo, assessore regionale nonché parlamentare europeo.
La principale sfidante di Cirio è Gianna Pentenero, 59 anni, nonché l'attuale assessora al Lavoro di Torino. Candidata del centrosinistra è sostenuta alle elezioni da Partito democratico, Alleanza verdi sinistra, Stati Uniti d'Europa, Lista civica ambientalista e solidale e Lista civica Pentenero presidente. Di professione è un'educatrice, poi, come detto, ha ricoperto il ruolo di assessore a Torino alle Politiche per la sicurezza e il lavoro, è stata assessora regionale all'Istruzione e alla formazione nelle Giunte Bresso e Chiamparino.
A sfidare Cirio e Pentenero ci sono anche Disabato, candidata del Movimento 5 Stelle; partito che, alle regionali in Piemonte, corre da solo con la sua lista. Disabato ha 35 anni ed è consigliera regionale e capogruppo uscente del M5s. In passato è stata consigliera comunale a Collegno; e Francesca Frediani, 50 anni, sostenuta dalla lista Piemonte Popolare. Attivista No Tav e, nel suo curriculum politico, ci sono due mandati in consiglio regionale: uno con il M5s e l’altro con Unione Popolare. Il quinto candidato è Alberto Costanzo, 62 anni e sostenuto da Libertà, il fronte del leader del partito ‘Sud chiama Nord’ Cateno De Luca. Costanzo è un avvocato, ex Alleanza Nazionale e Italexit, due volte candidato sindaco a Casale Monferrato.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia