14 Maggio 2024
Meloni e Schlein, fonte: imagoeconomica
Per le elezioni europee è ormai partito il conto alla rovescia e gli ultimi sondaggi politici elettorali presentano un quadro piuttosto netto. Non ci sono molte variazioni rispetto alle elezioni politiche del 2022, anche se sono cambiati parecchio gli equilibri interni tra le varie coalizioni.
Secondo l'ultimo sondaggio politico elettorale sulle elezioni europee 2024, effettuato da Swg per La7, questa settimana risultano in crescita sia Fratelli d'Italia sia il Movimento Cinque Stelle. Perdono consensi, invece, il Partito democratico e la Lega, tallonata da Forza Italia. Secondo gli ultimi dati, inoltre, tutti i principali schieramenti minori supererebbero la soglia di sbarramento del 4% e guadagnarsi un posto al Parlamento europeo.
Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni resta il primo partito nel Paese. Con una crescita dello 0,2% si attesta al 26,8%. Il Partito democratico appare invece in lieve flessione. Perdendo lo 0,1% scende al 20,5%. Segue il Movimento Cinque Stelle, in crescita di 0,1 punti percentuali. Grazie a questo aumento il partito va al 16,2%.
Perde ancora consensi la Lega di Matteo Salvini che, con un calo dello 0,2% va all'8,6%, vicinissimo a Forza Italia che, al contrario, aumenta e sale all'8,3%. Tutte le forze politiche minori sono al di sopra della soglia di sbarramento del 4%. La principale è la lista degli Stati Uniti d'Europa, seppur in calo di ben 0,3 punti: lo schieramento formato da Italia Viva e +Europa rimane comunque al 4,6%. A seguire c'è Alleanza Verdi e Sinistra, al 4,4% anche se in flessione (-0,2%). Poi troviamo Azione che perde invece lo 0,1%.
Secondo i numeri degli ultimi sondaggi, Fratelli d'Italia è sempre in testa e potrebbe di conseguenza vincere le elezioni europee 2024, confermando il successo ottenuto nel 2022. Giorgia Meloni è sempre stata al primo posto in tutti i sondaggi negli ultimi mesi. La Lega, invece, sembra perdere spesso consensi e ora è tallonata da Forza Italia che si sta facendo sempre più strada. Se nei precedenti sondaggi alcuni partiti minori non raggiungevano lo sbarramento, questa volta tutti sono sopra la soglia del 4%.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia