Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Europee, confronto tv Meloni-Schlein a Porta a porta il 23 maggio: sul tavolo il premierato, sanità e immigrazione

Il primo faccia a faccia tra le due leader degli opposti schieramenti avverrà da Bruno Vespa

10 Maggio 2024

Europee, confronto tv Meloni-Schlein a Porta a porta il 23 maggio: sul tavolo il premierato, sanità e immigrazione

Le europee si avvicinano e si avvicina anche l'atteso confronto tv tra Meloni e Schlein, che avverrà a Porta a porta da Bruno Vespa il prossimo 23 maggio. Il conduttore l'ha spuntata sull'altro nome forte di questi mesi, Enrico Mentana. Sarà il primo faccia a faccia una assoluto tra la presidente del Consiglio e la leader del Pd, che in questi mesi se ne sono dette tante ma sempre a distanza. Tra i temi sul tavolo il premierato, la sanità e l'immigrazione.

Europee, confronto tv Meloni-Schlein a Porta a porta il 23 maggio: sul tavolo il premierato, sanità e immigrazione

Con le elezioni europee alle porte arriva anche il confronto tv tra Giorgia Meloni ed Elly Schlein. Un faccia a faccia atteso che arriverà a ridosso della tornata elettorale europea. Nel duello televisivo si parlerà di molti temi trattati in questi mesi, come il premierato, la sanità e l'immigrazione. 

Proprio sul primo punto le due leader degli opposti schieramenti hanno avuto un battibecco nelle ultime ore. "Questo è il dibattito che io mi auguro possa accompagnare l'iter di questa riforma che oggi inizia l'esame" in Senato: "Penso che sia un errore approcciare questi temi con una impostazione ideologica, soprattutto legata a interessi contingenti, che è l'orientamento prevalente in questo dibattito" ma "sarebbe un errore da parte della politica indietreggiare e gettare la spugna di fronte a questo atteggiamento", ha detto la premier al convegno sul premierato alla Camera.

Il premierato "viene scelto dal popolo per governare possa farlo con un orizzonte di legislatura, possa avere il tempo per portare avanti il programma con cui si è presentato ai cittadini: tempo e stabilità sono condizione determinante per costruire qualsiasi strategia e quindi per restituire credibilità alle nostre istituzioni di fronte ai cittadini e a questa nazione con i nostri interlocutori internazionali".

Così invece Schlein: "Questa assemblea straordinaria risponde a un'accelerazione che vi chiedo di fermare che è dettata dalle ragioni più sbagliate, elettoralistiche e, pensate quanto sono fuori posto quando si tenta di manomettere la Costituzione. Vi chiedo di usare i vostri corpi e le vostre voci per fare muro rispetto a questo tentativo". Lo dice la segretaria Pd Elly Schlein all' assemblea straordinaria di senatori Dem contro il Premierato. "Non potendo rivendicare risultati economici e sociali loro cercano di avanzare sul pericoloso terreno di premierato e Autonomia, nel cinico baratto, per avere qualcosa da sventolare alle Europee".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x