28 Aprile 2024
Fonte: imagoeconomica
Il presidente di Leonardo Stefano Pontecorvo e il capo della Cybersicurezza Bruno Frattasi hanno esposto le maglie di FdI in occasione della convention a Pescara del partito.
Pontecorvo e Frattasi sono stati fotografati mentre tenevano la t-shirt con lo slogan dell'evento "L'Italia cambia l'Europa". Insieme a loro sul palco la premier Giorgia Meloni, il ministro della Difesa Guido Crosetto, il deputato Giulio Tremonti, la senatrice Isabella Rauti e il direttore di AdnKronos Davide Desario. Il panel che ha avuto luogo nel capoluogo abruzzese si chiamava "Politica estera comune e difesa della libertà europea".
Le opposizioni hanno criticato il gesto dei due, parlando di opportunità politica, anche se i due non sono gli unici manager di aziende partecipate o Autorità tra gli invitati a parlare alla kermesse. Tra gli oratori ci sono gli Ad di Enel Flavio Cattaneo, di Eni Claudio Descalzi, di Fincantieri Pierroberto Folgiero, Giuseppe Notarnicola di STMicroelectronics. In collegamento da remoto anche l'Ad di Leonardo Roberto Cingolani ed Emma Marcegaglia, presidente del B7.
Il leader dei Verdi Angelo Bonelli ha addirittura annunciato un'interrogazione parlamentare, asserendo che il gesto sul palco sia "la dimostrazione di come ormai Giorgia Meloni stia trasformando lo Stato in una succursale di Fratelli d'Italia: sono ormai due facce della stessa medaglia e questo è un problema serio dal punto di vista democratico che indica come l'occupazione da parte della Premier di pezzi dello Stato sia ormai capillare".
Invece per Enrico Borghi, capogruppo di Italia Viva al Senato "le prese di posizione di Bruno Frattasi e Stefano Pontecorvo a favore di Fdi" come "l'ennesimo brutto segnale di una campagna elettorale in cui sembra smarrito il rispetto della più elementare grammatica istituzionale". Anch'esso annuncia un'interrogazione al Senato.
"Mentre Fratelli d’Italia discute alla sua Conferenza programmatica dei progetti per cambiare l’Europa, la sinistra si impegna come sempre in una polemica sterile", replica il deputato Giovanni Donzelli. "In tutte le nostre iniziative, come accade per esempio ogni anno ad Atreju, i ragazzi di Gioventù nazionale consegnano una maglietta a tutti i partecipanti. Nel tempo, dunque, l’hanno ricevuta in dono anche noti esponenti del Pd, che grazie al cielo non hanno per questo aderito a FdI".
Anche Crosetto è intervenuto sulla polemica sollevata dall'opposizione: "Un dibattito sull'Europa della Difesa. Se vuole le mando le mie foto al Festival dell'Unità a parlare di difesa pochi anni fa con il ministro in carica del Pd. Alla fine foto di rito con maglietta della manifestazione".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia