22 Aprile 2024
Bardi, Marrese e Follia
Le elezioni regionali in Basilicata sono giunte alla fine. Le prime proiezioni ed exit poll in seguito allo spoglio danno il governatore uscente Vito Bardi in largo vantaggio sullo sfidante Piero Marrese e su Eustachio Follia, staccatissimo. Stando ai primi risultati dopo la chiusura dei seggi e all'instant poll di TeleNorba, Bardi, sostenuto dal centrodestra e da Renzi e Calenda, starebbe in una forbice tra il 53 e il 57%, mentre Marrese è tra il 41 e il 45%. Follia tra l'1 ed il 3%. Delusione dalle parti dello staff del candidato di Conte e Schlein dopo l'Instant Poll di Telenorba che darebbe il sindaco di Montalbano Jonico (Matera) nettamente distacco dal governatore uscente.
Quanto basta per essere riconfermato governatore, anche se bisogna aspettare i risultati finali. Le proiezioni e gli exit poll danno infatti una panoramica iniziale sulla situazione in Basilicata, ma per essere certi di una riconferma o di una rimonta, bisognerà attendere. Questi dati rasserenano ulteriormente l'umore all'interno della coalizione di governo. Le sensazioni della vigilia davano il centrodestra in un clima di leggera fiducia.
Dalle parti del centrosinistra non è stato facile arrivare al nome di Marrese. Tra candidati scartati e tra quelli che si sono fatti da parte, c'è voluto un po' prima di arrivare a dama su un nome che convincesse tutto il cosiddetto 'campo largo'.
Nome sul quale però come sempre dovranno avere l'ultima parola i cittadini lucani, che potrebbero anche sentirsi disorientati da tanta confusione. Un tema espresso anche da Bardi ai microfoni del Giornale d'Italia: "I lucani sono rimasti inorriditi da questa sinistra che ritiene la Basilicata una regione di Serie B. Ovviamente gli errori della sinistra ci hanno aiutato, è inutile negarlo".
Così Mulé di Forza Italia: "Dove è che firmo? Se fosse così sarebbe un risultato straordinario che premia il buon governo di Vito Bardi e la centralità di FI, però sono instant poll". La campagna elettorale di Bardi è stata seguita da Vis Factor.
All'interno del centrodestra domina, come noto Fratelli d'Italia. Poi Forza Italia e la Lega.
Nel campo largo il Pd è il primo partito. Seguono M5S e Basilicata Casa Comune.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia