Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Europee, il Pd candida Bonaccini capolista nel Nord-Est, Cecilia Strada nel Nord-Ovest e la "sardina" Cristallo al Sud. Anche Schlein si candida

"Ho deciso di candidarmi, ma non abbandonerò la regione", ha detto Bonaccini. Dalla destra attaccano: "Si dimetta". Schlein chiama a raccolta anche l'attivista calabrese Jasmine Cristallo

21 Aprile 2024

Le elezioni europee si avvicinano ed anche il Pd si sbriga a muovere le sue pedine, scegliendo di schierare Stefano Bonaccini, Cecilia Strada e Jasmine Cristallo. L'attuale governatore dell'Emilia Romagna sarà capolista nel Nord-Est, la figlia di Gino Strada nel Nord-Ovest e la "sardina" Cristallo al Sud. Si candida anche Elly Schlein, come capolista al Centro e nelle Isole, lì dove ci saranno anche Nicola Zingaretti, l’uscente Camilla Laureti, l’ex direttore di Avvenire Marco Tarquinio, i sindaci di Firenze e Pesaro Dario Nardella e Matteo Ricci. 

Europee, il Pd candida Bonaccini capolista nel Nord-Est, Cecilia Strada nel Nord-Ovest e la "sardina" Cristallo al Sud

Stefano Bonaccini scende in campo. Il governatore dell'Emilia Romagna, sconfitto proprio da Schlein alle primarie del Pd, sarà "capolista nel Nord-Est" come dichiarato dalla stessa segretaria dem: "Ho deciso di candidarmi, ma non abbandonerò la regione", ha detto Bonaccini. Ma nel caso in cui venisse eletto, si aprirebbe il nodo successione in Regione, con probabile voto in autunno: Priolo, De Pascale e Colla in pole. Il centrodestra lo attacca: "Si dimetta subito".

Cecilia Strada sarà invece numero uno al Nord-Ovest. "Per la sua storia ed esperienza in mezzo al mare, anche come storia personale, il suo impegno nella giustizia sociale, sui diritti. Per noi è grande onore che abbia accettato", dice Schlein. 

Nelle isole il Pd è pronto a candidare Antonio Nicita, Giuseppe Lupo e l'uscente Pietro Bartolo. E poi: il capodelegazione a Bruxelles Brando Benifei, Irene Tinagli, ma pure Giorgio Gori, Gabriele Fiano e una "new entry", l'ex-segretario della Spi-Cgil Ivan Pedretti.

La "sardina" Cristallo candidata al Sud

Jasmine Cristallo sarà candidata da Elly Schlein al Sud, dove le certezze per ora si chiamano Lucia Annunziata e Antonio Decaro. La segretaria l'ha chiamata per scendere in campo e l'attivista 38enne di Catanzaro ha detto di sì.

In lizza si contano la vicepresidente dell’Eurocamera Pina Picierno, il responsabile Informazione Sandro Ruotolo, il recordman di consensi Lello Topo. "Su 76 nomi – scherza qualcuno tra il faceto e il rassegnato – vale tutto, come sempre: nani, ballerine, e pure sardine".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x