12 Aprile 2024
Foto tratte dai profili FB di Bardi, Marrese, Follia
La Basilicata è ormai pronta a scegliere il proprio governatore. Manca sempre meno alle elezioni regionali, che si terranno domenica 21 dalle 7.00 alle 23.00 e lunedì 22 aprile dalle 7.00 alle 15.00. A correre per la presidenza della Regione ci sono tre candidati: il governatore uscente Vito Bardi, sostenuto dal centrodestra, Piero Marrese supportato dal centrosinistra dopo il caos nelle alleanze tra Pd e M5s e infine, Eustachio Follia, il candidato di Volt. La legge elettorale della Basilicata prevede un unico turno senza ballottaggio.
Vito Bardi a caccia del suo secondo mandato. In Basilicata è ormai tutto pronto per le elezioni regionali, che si terranno il 21 e il 22 aprile. Il governatore uscente, sostenuto dal centrodestra, secondo i sondaggi più recenti (pubblicati prima del divieto che si applica nei 15 giorni che precedono le elezioni, ndr) lo vedono al 51,5%. Poco più avanti di Marrese, candidato del centrosinistra, fermo al 46,4%, seppur abbia iniziato più tardi rispetto al suo avversario la campagna elettorale. Fuori dalla partita, invece, Eustacchio Follia di Volt, ancorato al 2,1%.
Vito Bardi, governatore uscente, si è ricandidato per un secondo mandato ed è sostenuto da tutto il centrodestra e dalle liste civiche La Vera Basilicata e Orgoglio Lucano, di cui fanno parte anche alcuni esponenti di Italia Viva, mentre la lista di Forza Italia ospita al suo interno al suo interno alcuni candidati di Noi Moderati.
Le liste che appoggiano Bardi sono sette:
Piero Marrese, come detto poc'anzi, è il candidato appoggiato dai principali partiti dell'opposizione e dalle liste civiche Basilicata Unita (che include alcuni candidati di +Europa) e Basilicata Casa Comune, guidata da Angelo Chiorazzo (che avrebbe dovuto correre per la presidenza prima del suo passo indietro). Le liste che sostengono il candidato della coalizione progressista sono cinque:
Eustachio Follia, giornalista corre con Volt, il partito politico paneuropeo.
Il candidato è appoggiato da una sola lista:
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia