11 Aprile 2024
Fonte foto: M5S Puglia FB
Tsunami in Puglia. Il Movimento 5 Stelle si tira fuori dal governo regionale. Questa mattina Giuseppe Conte, leader del Movimento 5 Stelle, e in visita a Bari, ha annunciato la rottura definitiva con il Partito Democratico pugliese. "Stiamo leggendo pagine di politica che sono anche di cronaca giudiziaria che fanno tremare i polsi", ha detto l'ex primo ministro. "Non combattiamo solo Meloni e soci, non facciamo sconti nemmeno a chi è nel nostro campo. Vogliamo dare una fortissima scossa, è il momento di fare pulizia e tabula rasa. Dobbiamo estirpare la cattiva politica. Rinunciamo al nostro ruolo di governo, rimettiamo tutte le deleghe nella Regione Puglia". Pertanto nell'attuale giunta pugliese non ci sarà più l’assessora al Welfare Rosa Barone e la Delegata alla Cultura, Grazia Di Bari.
"Rinunciamo ai posti in Giunta pur avendo ben operato". Lo ha dichiarato questa mattina a Bari il presidente de Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, annunciando l'uscita dalla maggioranza nel Consiglio regionale della Puglia. Non disconosciamo le ragioni politiche della scelta e il lavoro che è stato fatto - ha detto Conte, annunciando l'uscita del Movimento 5 Stelle dalla maggioranza in Consiglio regionale - Sulla legalità non esistono opportunismi. Noi non abbiamo scoperto oggi la legalità, altre interpretazioni su questo argomento sono delle offese nei nostri confronti".
"Oggi diamo un contributo alla Puglia e al Paese - ha precisato Conte - Non gridiamo più solo onestà, ma ci assumiamo la volontà del cambiamento. Abbiamo elaborato un Patto per la legalità, molto pervasivo, che permetterà un controllo su tutte le cariche politiche, lo staff e gli incarichi esterni - ha spiegato il leader del M5Stelle - Prevede un nucleo ispettivo che possa vigilare sui criteri di nomina anche nelle aziende partecipate dell'amministrazione regionale. Offriremo questo patt, questo protocollo anche al presidente Emiliano e a tutte le forze politiche, per dare una svolta alla Puglia e a tutto il Paese. Questo protocollo è un patto con i cittadini, serve ossigeno per le istituzioni - ha proseguito Conte- La nostra è un'iniziativa per la buona politica. Non possiamo permettere che torni la politica di mani pulite".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia