18 Marzo 2024
Giorgia Meloni
Giorgia Meloni è finita nel mirino degli hacker. La premier italiana è stata vittima di attacco informatico mentre era in volo di ritorno a Roma dopo la missione in Egitto dove aveva incontrato il presidente al-Sisi. Sul suo account di Instagram sono stati pubblicati un post e una storia con l’immagine di un profilo fake di Elon Musk, il noto imprenditore sudafricano con cittadinanza canadese naturalizzato statunitense, e la scritta “Grazie Elon free Btc!”.
La violazione del profilo della Meloni è stata risolta dopo pochi minuti dall’attacco ma sul noto social intanto erano diventati virali i contenuti fake pubblicati a suo nome. Palazzo Chigi ha precisato che il profilo hackerato è quello storico di Giorgia Meloni, aperto da tanti anni e oggetto ora di accertamenti da parte della Polizia Postale che è impegnata a ricostruire l’accaduto e cercare di capire come sia avvenuto il furto della password di Instagram, che per l’accesso al profilo prevedeva una conferma anche sul cellulare personale del premier.
Dietro l’attacco degli hacker non sembra esserci una matrice politica bensì economica. Nei messaggi postati con le storie di Giorgia Meloni, infatti, vi era il riferimento ad un tweet contraffatto di Elon Musk in cui il Ceo di Tesla faceva un annuncio choc, un regalo di cinquemila Bitcoin, ed era stato inserito un link presumibilmente riguardante il canale che gli hacker avevano deciso di utilizzare per il loro pishing, la truffa che viaggia su internet e sui cellulari allo scopo di ingannare le vittime inducendole a condividere informazioni sensibili quali password e numeri di carte di credito.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia