15 Marzo 2024
Lucia Annunziata, fonte: imagoeconomica
Alle europee ci sarà anche un volto noto del giornalismo, vale a dire Lucia Annunziata. La 73enne di Sarno sarà candidata capolista del Pd nella circoscrizione Sud per le elezioni che si terranno il 9 e 10 giugno. La candidatura della Annunziata era già stata anticipata dal Giornale d'Italia. Difficile infatti che alla base delle sue dimissioni dalla Rai ci fosse soltanto una volontà di cambiare aria. Con le elezioni alle porte, Annunziata ne ha approfittato per una esperienza in politica. È stata presidente della Rai dal marzo 2003 al maggio 2004.
Che adesso molto probabilmente arriverà. Il Pd l'ha scelta candidata capolista come Indipendente al Sud e nei prossimi giorni ci sarà l'ufficialità. Già a maggio dell'anno scorso il nostro quotidiano aveva anticipato l'ipotesi di una discesa in campo della giornalista, che una volta lasciato Viale Mazzini ha immediatamente pensato ad una nuova esperienza nella sua carriera. Anche se in tanti parlavano di possibili approdi su altre reti, il vero obiettivo era un altro. Ed il suo desiderio è stato intercettato dal Pd.
La sua candidatura rientra tra quelle volute della leader Elly Schlein per ampliare la lista di personalità esterne al partito. La giornalista aveva rifiutato le avance del partito già quattro anni fa. Anche lo scorso settembre aveva smentito una sua discesa in campo: "Non mi candiderò mai e poi mai alle Europee. Né con il Pd né con nessun altro partito. Spero che questa smentita sia chiara abbastanza per mettere tranquilli tutti".
A corredo della notizia arriva anche la prima dichiarazione dell'opposizione, di Maurizio Gasparri: "Leggo che Lucia Annunziata si candiderebbe alle elezioni europee con la sinistra. Quindi è di sinistra, tendenza militante-candidata. Eppure in tanti anni di conduzioni Rai non ce ne eravamo mai accorti. Una vera sorpresa".
Nella stessa ottica, i dem stanno lavorando anche alla candidatura di un altro giornalista, quella dell'ex direttore di Avvenire, Marco Tarquinio, come capolista nella circoscrizione Centro.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia