Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Dl elezioni, Lega: "Stop al ballottaggio per i sindaci nei comuni sopra i 15mila abitanti", PD e M5S: "Attacco alle regole democratiche"

Scontri in Senato dopo la proposta della Lega. Il Carroccio chiede l'abolizione del ballottaggio nei comuni sopra i 15mila abitanti

13 Marzo 2024

L'aula del Senato, 2021

L'aula del Senato, 2021 (fonte foto: lapresse.it)

Abbassare al 40% dei voti la soglia oltre la quale un candidato sindaco di un comune sopra i 15mila abitanti viene eletto al primo turno: questo uno dei temi clou del nuovo emendamento della Lega inserito all’interno del Decreto Elezioni, approdato in queste ore in Senato dopo aver superato l'esame della Commissione.

Dl elezioni, Lega accende dibattito in Senato

Altro tema su cui sono sorte numerose polemiche è il terzo mandato per i governatori di Regione, un tema proposto in passato dal Carroccio e che era stato bocciato in Commissione Affari costituzionali dopo aver incontrato il parere negativo dello stesso governo. Il cosiddetto 'Salva-Zaia' permetterebbe ai governatori di Regione di poter essere rieletti per un terzo mandato consecutivo, così come capita già ai sindaci di comuni sotto i 15mila abitanti.

Dl elezioni, la reazione delle opposizioni

Entrambe le proposte, due punti fermi del partito di Matteo Salvini, hanno incontrato subito il parere negativo dei principali partiti di opposizione che parlano di “sfregio delle più basilari regole democratiche”, ha detto la segretaria del Partito Democratico Elly Schlein commentando la proposta della Lega. Anche il Movimento 5 Stelle ha manifestato subito il suo dissenso in merito alla doppia proposta. Alessandra Maiorino, vicecapogruppo del movimento in Senato, non ha usato giri di parole e ha parlato di “attacco alle regole della democrazia da parte della Lega".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x