25 Febbraio 2024
Fonte: imagoeconomica
Al via le elezioni regionali in Sardegna. Le urne rimarranno aperte fino alle 22:00. Si chiude al primo turno, non c'è ballottaggio. 4 i candidati che aspirano alla guida della regione: Paolo Truzzu (cdx), Alessandra Todde (cdx), Renato Soru (Coalizione sarda) e Lucia Chessa di Sardegna R-esiste.
Le elezioni regionali in Sardegna 2024 sono molto attese, in quanto potrebbero dare una prima valutazione del governo Meloni. Sono oltre 1,4 milioni gli elettori chiamati al voto per scegliere a chi affidare la guida della loro regione. 709.840 sono uomini e 737.921 sono donne. Nel dato complessivo sono compresi anche i 112.221 elettori residenti fuori Sardegna (iscritti all'Aire) di cui 59.476 uomini e 52.745 donne.
Si voterà nella sola giornata di oggi. Urne aperte dalle 6:30 di questa mattina. Chiuderanno alle 22. Per domattina è invece previsto lo spoglio, che inizierà alle 7 e andrà avanti fino alle 19. Circa 1400 i candidati per 60 posti in consiglio. Si voterà infatti anche per il rinnovo dell'assemblea legislativa sarda. Consentito i voto disgiunto in quanto sarà possibile esprimere la preferenza per una lista e per un candidato presidente non collegati fra loro.
La sfida verterà probabilmente sul duello Truzzu-Todde, il primo sindaco di Cagliari e la seconda ex viceministro al Ministero dello Sviluppo Economico.
Un duello sicuramente molto atteso visto che contrappone due anime diverse. Da una parte il candidato della coalizione di governo: alla scelta di puntare su Paolo Truzzu si è arrivati dopo un lungo tira e molla visto che la Lega avrebbe preferito Solinas. L'"aiuto" è arrivato dall'inchiesta per corruzione che si è abbattuta sul governatore uscente. Su Alessandra Todde invece il centrosinistra non ha mai avuto dubbi ed è andato dritto. La deputata del Movimento 5 Stelle è sostenuta anche dal Pd. Una vera e propria sfida per Schlein e Conte.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia