Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Regionali Sardegna, la Lega cede a FdI: “Truzzu candidato", Solinas scaricato dopo l'indagine per corruzione

"Ora un altro partito dovrebbe fare lo stesso sforzo: se vale la regola che contano le percentuali dei partiti in questo momento la Lega è chiaramente in credito", spiega Crippa (Lega)

18 Gennaio 2024

Regionali Sardegna, la Lega cede a FdI: “Truzzu candidato", Solinas scaricato dopo l'indagine per corruzione

Paolo Truzzu, fonte: imagoeconomica

Poche ore fa la notizia del governatore della Sardegna Christian Solinas indagato per corruzione, adesso il passo indietro della Lega che scarica il proprio uomo. "Oggi si dovrebbe definire la questione. Non è chiusa ma credo che alla fine, vista anche l'insistenza di FdI, il candidato sarà Truzzu". Lo ha spiegato il vice segretario del Carroccio Andrea Crippa, dopo che pochi giorni fa insisteva sul nome dell'attuale governatore per un nuovo mandato.

Regionali Sardegna, la Lega cede a FdI: “Truzzu candidato". Solinas scaricato

Paolo Truzzu, attuale sindaco di Cagliari, è sempre stato l'uomo sul quale FdI ha puntato. Una linea dura, mantenuta per settimane e che ha adesso portato i suoi frutti. Pochi giorni fa un vertice a Palazzo Chigi nel quale si cercava la quadra sul nome dopo alcune ore di intemperanze. Niente da fare: Lega e FdI hanno sempre corso su due binari separati, fino alla svolta. Solinas è stato indagato per corruzione. Al governatore sono anche stati sequestrati beni ed immobili per 350 milioni.

Un atto di cui la Lega si è insospettita, sostenendo fosse stato compiuto con un "tempismo perfetto". Poi l'annuncio di Crippa alla Camera che certifica di fatto la resa del Carroccio in seguito alla decisione dei pm. Solinas era già stato indagato lo scorso febbraio sempre per corruzione. Stavolta l'indagine dei pm di Cagliari verte su una compravendita di terreni e su nomine pilotate in enti della Regione.

Lega: "Adesso siamo in credito"

Crippa annuncia di fatto la candidatura di Truzzu in Sardegna, ma allo stesso tempo ricorda che anche FdI deve fare un passo indietro: "La Basilicata? Capisco e comprendo la posizione di FdI quando sostiene che in Sicilia il candidato presidente anziché di FdI è stato di Forza Italia. La Lega - ha aggiunto - in Sardegna ha fatto uno sforzo perché il centrodestra andasse unito ed è uno sforzo per noi importante, perché continuiamo a credere che la squadra di Solinas abbia governato bene. Ora un altro partito dovrebbe fare lo stesso sforzo: se vale la regola che contano le percentuali dei partiti in questo momento la Lega è chiaramente in credito".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x