15 Novembre 2023
Gianni Alemanno, fonte: imagoeconomica
Gianni Alemanno scende di nuovo in campo. L'ex sindaco di Roma è pronto a presentare il suo Forum per l'indipendenza italiana. Il volto storico della destra italiana è intenzionato a sfidare sia la destra della Meloni, che la sinistra "fucsia e radical chic" di Elly Schlein. Scopriamo assieme chi è.
Gianni Alemanno, chi è il fondatore del nuovo partito "Forum per l'Indipendenza italiana"? Nasce a Bari il 3 marzo 1958. È sposato e ha un figlio di 13 anni. Laureato in Ingegneria per l'ambiente e il territorio, è iscritto all'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma ed è giornalista pubblicista. Il 28 aprile 2008 è stato eletto Sindaco di Roma con 781.533 voti, pari al 53,66% delle preferenze. È proclamato Sindaco di Roma il 30 aprile 2008.
Nel 1990, è eletto nel Consiglio regionale del Lazio dove ricopre la carica di Vice Presidente della Commissione Industria, Commercio e Artigianato. Nel 1994, viene eletto deputato nel collegio di Roma, per essere riconfermato nel 1996, nel 2001, nel 2006 e nel 2008. Dal 2001 al 2006, è Ministro delle Politiche Agricole e Forestali del Governo Berlusconi. Dal 2006, è Presidente e fondatore della Fondazione Nuova Italia, da anni attiva nel campo dell'elaborazione culturale e dell'iniziativa sociale. È inoltre autore del libro "Intervista sulla destra sociale" e coautore del libro "Le radici e il progetto", ed è socio e membro del consiglio generale dell'Aspen Institute Italia. Il 25 giugno 2008, il sindaco di Roma Gianni Alemanno è eletto all'unanimità nuovo presidente del consiglio dell'Anci (Associazione nazionale comuni italiani).
Gianni Alemanno, Marco Rizzo, Fabio Granata e Francesco Toscano. Li chiamano già i rossobruni d'Italia. Il 25 e 26 novembre si terrà una tavola rotonda al Midas Palace Hotel di Roma che avrà lo scopo di aprire le porte al nuovo progetto dell'ex sindaco della Capitale. Un movimento d'opposizione che "va al di là dei vecchi schemi" destra-sinistra, racchiude diverse anime politiche e si colloca in una "destra sociale all'opposto di quanto sta facendo il governo Meloni", sostengono i fondatori.
Presente anche Diego Fusaro di Vox Italia e Francesco Borgonovo che farà da mediatore. Non ci saranno invece Moni Ovadia ed Elena Basile. I due hanno dato forfait in quanto credevano si trattasse di un evento per parlare "della Palestina".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia