10 Ottobre 2023
Letizia Moratti e Antonio Tajani, fonte: imagoeconomica
A volte ritornano. Letizia Moratti, volto di spicco del centrodestra negli ultimi 20 anni ed ex sindaco di Milano torna in Forza Italia. L'annuncio oggi alle 11 durante una conferenza stampa congiunta con il leader del partito Antonio Tajani che le ha conferito il ruolo di guida della Consulta della segreteria nazionale. Moratti torna dalla debacle con il Terzo Polo con il quale si era candidata per guidare la Regione Lombardia. Il risultato è stato mesto: ha raccolto 320.346 voti, ottenendo meno del 10% delle preferenze e fuori dal Consiglio regionale.
Moratti ha ribussato alle porte di Forza Italia, venendo riaccolta nonostante il tradimento. Per Tajani ha una "grande esperienza nella vita pubblica amministrativa e un radicamento profondo nella città di Milano. Questo mi ha portato a proporle di guidare la consulta del segretario nazionale di FI", di "entrare nella squadra" da "protagonista".
Correva per vincere e non ha vinto l'ex sindaco di Milano, che adesso torna alla casa madre. Guiderà la consulta, che "è un organismo di cui fanno parte personalità di alto prestigio che ha il compito di fare proposte e studi sui principali temi politici", aggiungendo sicuro che "sarà determinante per un progetto per l'Italia di domani".
Ecco Letizia Moratti: "Non rinnego nulla del percorso fatto in Regione. Ho posto alcune tematiche importanti per i cittadini lombardi. Questa è una fase diversa, rientro in Forza Italia anche per la collocazione a livello europeo. Renzi e Calenda stanno con Renew Europe, io mi ritrovo nei valori del Ppe. Ho partecipato anche a diversi incontri ma sul tema della collocazione europea non ci siamo trovati".
Candidatura alle prossime Europee? "Il mio contributo con la Consulta va oltre le Europee, che sono sicuramente un passaggio importante ma le tematiche dell'ambiente, dei giovani, delle persone con fragilità, della crescita, vanno oltre le Europee".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia