Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Sondaggi politici elettorali oggi 2 ottobre 2023: FdI sempre più su, Pd scende e il M5S incalza

Giorgia Meloni è la leader più amata, Renzi il meno amato. Cresce il Movimento 5Stelle che si avvicina sempre di più al Pd che invece perde consensi

02 Ottobre 2023

Ustica, Meloni: "Amato dia elementi", Salvini: "Frasi di una gravità inaudita, Francia risponda", Eliseo: no comment

Salvini e Meloni, fonte: imagoeconomica

Gli ultimi sondaggi politici elettorali di oggi, lunedì 2 ottobre 2023, vedono Giorgia Meloni nella prima posizione della classifica dei leader più amati. Andiamo a vedere tutti i dati e le percentuali dei leader e dei partiti.

Sondaggi politici elettorali oggi 2 ottobre 2023: i leader

Secondo l'ultimo sondaggio politico realizzato da Tecnè, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni è la leader più amata in Italia con il 44 per cento dei consensi. Al secondo posto, ma un po' staccato, troviamo Antonio Tajani, che ha un indice di fiducia del 32 per cento. Poco distante, in terza posizione, c'è Giuseppe Conte che si ferma al 31,2 per cento. Al quarto posto, invece, troviamo Elly Schlein ferma al 30 per cento. Dopo troviamo Matteo Salvini con il 29,5 per cento delle preferenze e all'ultimo posto Matteo Renzi, fermo al 14,2 per cento.

Sondaggi politici elettorali oggi: i numeri dei partiti

Il sondaggio, realizzato tra il 28 e il 29 settembre 2023, vede Fratelli d’Italia in testa, con il 28,5 per cento dei consensi (+0,1%). Il Partito democratico perde invece lo 0,1 per cento e scende al 19,3 per cento. A seguire c'è il Movimento 5 stelle che recupera lo 0,2 per cento e sale al 16,6 per cento. Al quarto posto troviamo Forza Italia, stabile al 10,1 per cento, seguita dalla Lega al 9 per cento. Azione di Carlo Calenda perde lo 0,1 per cento e va al 3,6 per cento. L’Alleanza Verdi/Sinistra perde la stessa percentuale e va al 3,3 per cento. Italia Viva invece recupera lo 0,1 per cento e sale al 2,4 per cento. +Europa resta stabile al 2,4 per cento.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x