Mercoledì, 22 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Fabrizio Alfano nuovo capo ufficio stampa Palazzo Chigi, Mario Sechi sostituito dall'ex uomo di Fini

L'ex portavoce di Gianfranco Fini ai tempi della presidenza della Camera dei Deputati, Fabrizio Alfano, è il nuovo capo dell'ufficio stampa di Palazzo Chigi al posto di Mario Sechi

17 Settembre 2023

Fabrizio Alfano nuovo capo ufficio stampa Palazzo Chigi, Mario Sechi sostituito dall'ex uomo di Fini

Fabrizio Alfano; Fonte: Imagoeconomica

Confermato il nome di Fabrizio Alfano alla guida dell'ufficio stampa di Palazzo Chigi. La sostituzione, annunciata nelle settimane scorse da Il Giornale d'Italia, di Mario Sechi con il giornalista romano sarà confermata definitivamente nelle prossime ore con un Dpcm. Per Sechi, ora, la direzione del quotidiano Libero.

Fabrizio Alfano confermato nuovo capo ufficio stampa di Meloni: prende il posto di Mario Sechi

Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha infine confermato il nome di Fabrizio Alfano, l'uomo che ormai da qualche settimana era dato come il più probabile tra i candidati in lizza per raccogliere l'eredità di Mario Sechi alla guida dell'ufficio stampa di Palazzo Chigi, dopo l'annuncio da parte di quest'ultimo del passo indietro a favore della direzione del quotidiano Libero.

A subentrare all'ex direttore dell'Agenzia Giornalistica Italiana (Agi), quindi, sarà il vice capo ufficio stampa, nonché ex caporedattore del servizio politico dell'agenzia dell'Eni. Nonostante la decisione sia stata confermata, si attende in queste ore la promulgazione di un Dpcm ad hoc per l'ufficializzazione del cambio della guardia, al momento non ancora formalizzata sul sito del governo. 

Secondo non poche indiscrezioni, Alfano, classe 1969, gode di grande stima da parte della premier Meloni e di buona fetta del suo entourage. Non ci si dimentica l'importante ruolo svolto come portavoce, per cinque anni, di Gianfranco Fini ai tempi della sua presidenza della Camera dei Deputati. Un contatto, quello con il, rivalutato in sede meloniana, precedente rappresentate della destra sociale italiana, che avrebbe permesso ad Alfano la costruzione di una fitta rete di amicizie tra molti di quanti, oggi, risiedono alle latitudini di Palazzo Chigi, e a quelle limitrofe.

Tra i tanti volti sorridenti che lo accoglieranno nei prossimi giorni, il più influente è certamente quello del sottosegretario Fazzolari, deus ex machina delle nomine di Fratelli d'Italia e suo, ricambiato, sodale. 

Non sono previsti nel breve futuro altri cambi nello staff di comunicazione della presidenza del Consiglio: la portavoce della Premier resterà Giovanna Ianniello, a cui è affidata la qualifica di Coordinatrice della comunicazione istituzionale.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x