30 Agosto 2023
Un rumor in esclusiva per Il Giornale d'Italia corre in queste ore tra Roma e la Brianza: il presidente del Consiglio Giorgia Meloni potrebbe non essere presente all'attesissima 49esima edizione del forum Ambrosetti, a Villa Este a Cernobbio.
In esclusiva per Il Giornale d'Italia, si apprende che il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni potrebbe non essere presente al Forum Ambrosetti, l'annuale incontro internazionale presso Villa Este a Cernobbio, sul lago di Como, dove l'omonimo studio di consulenza aziendale milanese organizza l'importante meeting economico rivolto a capi di Stato e Governo, imprenditori ed economisti.
Secondo indiscrezioni, infatti, la premier non dovrebbe prendere parte all'edizione 2023, contrariamente a quanto precedentemente annunciato e a quanto, tradizionalmente, fatto dai premier italiani. Al suo posto saranno presenti il Ministro delle Infrastrutture e vice premier Matteo Salvini ed il Ministro dell'Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti. Non sono chiari i motivi della presunta assenza dell'inquilina di Palazzo Chigi (i più maligni parlano di poco piacere a presenziare un tavolo composto in larga misura da tecnici economici), ma voci di corridoio ironizzano sull'altro, fondamentale, impegno che la presidente del Consiglio andrà ad adempiere nel week end del 2 e 3 settembre (il forum si svolgerà tra l'1 ed il 3): la visita al gran premio di Formula 1 che si svolgerà a Monza. Con lei, attesa all'autodromo brianzolo anche la seconda carica dello Stato, il presidente del Senato Ignazio La Russa.
Una mancanza che si potrebbe far sentire quella di Meloni a Villa Este, dove sono attesi, tra gli altri Borrell, Orban ed il Ministro degli Investimenti dell'Arabia Saudita Khalid Al Falih. Nome dato a questa 49esima edizione del Forum, "Lo scenario di oggi e di domani per le strategie competitive"; temi trattai, invece: "gli scenari geopolitici, economici, tecnologici e sociali e le loro implicazioni per le imprese e per i Paesi".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia