G7 2024 in Puglia, a Borgo Egnazia nella masseria dei vip: l'annuncio di Meloni il 9 settembre
La premier annuncerà la location del meeting alla Fiera del Levante. Borgo Egnazia, a Fasano, nella Valle d'Itria ha già ospitato Madonna e i Beckham, le stanze costano 2mila euro a notte
Manca ancora l'ufficialità ma è molto probabile che il G7 del 2024 in Puglia, si svolgerà a Borgo Egnazia, nella masseria dei vip. Lo ha confermato il sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato: tra i motivi della scelta, la vicinanza degli aeroporti in cui atterreranno gli aerei di Stato. L'atteso G7 della salute non si terrà dunque ad Otranto come erroneamente circolava nelle ultime settimane, bensì nel resort che ha ospitato Madonna e i Beckham, a Fasano, dove si estende tra gli ulivi della Valle d'Itria su una superficie complessiva di 85 ettari. La struttura dovrà essere in grado di ospitare fino a 5mila persone, comprese delegazioni, staff, giornalisti e forze dell'ordine.
G7 2024 in Puglia, a Borgo Egnazia: Gemmato conferma, presto l'annuncio di Meloni
Meloni potrebbe confermare la scelta del luogo che ospiterà il G7 il 9 settembre? Perché quella data? Perché si svolgerà l'86esima edizione della Fiera del Levante e come consuetudine sarà il presidente del Consiglio a darne il via, con pochissime eccezioni, tre negli ultimi 23 anni di cui l'ultima l'anno scorso, quando Draghi era in carica per affari correnti e non vi si presentò.
Il meeting tra i leader si terrà a metà di giugno, dopo le europee in scena il 9 ed il 10 del mese. Un'occasione perfetta per la premier se uscisse nuovamente vincitrice dalle urne, di porsi al tavolo in maniera più forte di prima. Meloni in questi giorni si trova proprio in Puglia con la famiglia, in particolare a Ceglie Messapica nella Masseria Beneficio con la piscina a forma di cuore, salvo scappare verso l'Albania dove ha raccolto l'invito del premier Edi Rama.
Puglia che in queste settimane sta diventando meta sulla bocca di tutti, suo malgrado però, visti i prezzi che girano nella Regione. Borgo Egnazia, situato a Savelletri, in provincia di Brindisi, ospiterà i leader di Canada, Francia, Germania, Giappone, Italia, Regno Unito e Stati Uniti, e buona parte delle loro delegazioni.
Il G7 a Borgo Egnazia, la visita della premier lo scorso luglio
Giorgia Meloni ha già fatto un sopralluogo a Borgo Egnazia lo scorso luglio, decidendo di trascorrere due giorni col compagno Andrea Giambruno e la figlia Ginevra. Impossibile non pensare che non fosse anche una prima "toccata con mano" del resort super lussuoso a 5 stelle, con le stanze a 2mila euro a notte.
Il sottosegretario Mantovano pur cercando di tenere coperte le carte si è limitato a dire che il luogo scelto per il meeting sarà "una zona facilmente raggiungibile dai due aeroporti" di Bari e Brindisi. E Borgo Egnazia è esattamente a metà strada.