Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Processo Open Arms, Richard Gere pronto a testimoniare contro Salvini a Palermo ad ottobre; Meloni: "L'attore cerca solo visibilità"

Richard Gere testimone nel processo Open Arms: la sua testimonianza potrebbe fare luce sulle condizioni dei migranti

07 Luglio 2023

Meloni Gere

da Twitter

Richard Gere, il celebre attore di Hollywood, sarà sentito come testimone nel processo Open Arms il prossimo 6 ottobre. La decisione è stata presa durante l'udienza del dibattimento che vede imputato il ministro Matteo Salvini per i reati di sequestro di persona e rifiuto di atti d'ufficio. L'avvocato di parte civile, Arturo Salerni, ha annunciato che l'attore ha dato la disponibilità a recarsi a Palermo nel mese di ottobre.

La testimonianza di Gere riguarderà le condizioni dei migranti a bordo della Open Arms. Nel 2019, durante una vacanza in Italia, l'attore affittò un'imbarcazione e si recò a bordo della nave per verificare lo stato di salute dei 147 migranti soccorsi. Inoltre, portò viveri e acqua per i profughi.

Processo Open Arms, Richard Gere pronto a testimoniare contro Salvini a Palermo ad ottobre; Meloni: "L'attore cerca solo visibilità"

Nel corso del processo a Salvini, che era presente anche in questa udienza, sono stati ascoltati Mauro Di Si e Francisco Gentico, soccorritori a bordo della Open Arms al momento dei fatti. Gentico ha raccontato del primo soccorso effettuato dalla Missione 65 della Open Arms il primo agosto 2019. In quell'occasione, si avvicinarono a una piccola imbarcazione con a bordo decine di bambini e diverse donne. Uno dei bambini presentava un problema di salute e tutti erano terrorizzati pensando che l'imbarcazione di soccorso fosse della Guardia Costiera libica. Tuttavia, i soccorritori riuscirono a rassicurare i migranti.

Nell'udienza odierna a Palermo, sono stati ascoltati anche i soccorritori della Open Arms, che hanno ricostruito la vicenda. Essi hanno raccontato di essere rimasti per diversi giorni davanti all'isola di Lampedusa a causa del divieto di ingresso. Quando informarono i migranti che stavano dirigendosi verso Lampedusa, si scatenò una festa a bordo, ma successivamente si scoprì che non era loro consentito sbarcare sull'isola e dovevano rimanere a 800 metri di distanza. Questa situazione provocò un vero e proprio trauma psicologico tra i migranti a bordo.

Uno dei soccorritori spagnoli, Francisco Gentico, ha dichiarato: "Quando la terra era vicina, quattro persone si sono gettate in acqua e noi abbiamo cercato di convincerle a salire a bordo. Quando siamo saliti sull'imbarcazione, gli altri migranti erano presi dal panico e hanno iniziato a picchiare i quattro che erano saltati in acqua, soprattutto il gruppo di donne che temeva di essere punito e riportato in Libia. Durante la notte, una donna corse sul ponte cercando di gettarsi in mare". Gentico ha aggiunto che molte persone non sapevano nuotare e ha assistito a un rischio di annegamento da parte di una persona che si era gettata in acqua senza salvagente. La Guardia Costiera intervenne per salvare quest'ultima.

Richard Gere è noto per la sua carriera di successo ad Hollywood. Fin dagli anni '70, ha recitato in film famosissimi come "American Gigolò", "Pretty Woman", "The Jackal" e "Hachiko". Tuttavia, la sua partecipazione come testimone nel processo Open Arms ha suscitato l'ironia dei creatori di meme che lo accusano, secondo la leader politica Meloni, di cercare visibilità.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x