07 Luglio 2023
da Twitter
Richard Gere, il celebre attore di Hollywood, sarà sentito come testimone nel processo Open Arms il prossimo 6 ottobre. La decisione è stata presa durante l'udienza del dibattimento che vede imputato il ministro Matteo Salvini per i reati di sequestro di persona e rifiuto di atti d'ufficio. L'avvocato di parte civile, Arturo Salerni, ha annunciato che l'attore ha dato la disponibilità a recarsi a Palermo nel mese di ottobre.
La testimonianza di Gere riguarderà le condizioni dei migranti a bordo della Open Arms. Nel 2019, durante una vacanza in Italia, l'attore affittò un'imbarcazione e si recò a bordo della nave per verificare lo stato di salute dei 147 migranti soccorsi. Inoltre, portò viveri e acqua per i profughi.
Nel corso del processo a Salvini, che era presente anche in questa udienza, sono stati ascoltati Mauro Di Si e Francisco Gentico, soccorritori a bordo della Open Arms al momento dei fatti. Gentico ha raccontato del primo soccorso effettuato dalla Missione 65 della Open Arms il primo agosto 2019. In quell'occasione, si avvicinarono a una piccola imbarcazione con a bordo decine di bambini e diverse donne. Uno dei bambini presentava un problema di salute e tutti erano terrorizzati pensando che l'imbarcazione di soccorso fosse della Guardia Costiera libica. Tuttavia, i soccorritori riuscirono a rassicurare i migranti.
Nell'udienza odierna a Palermo, sono stati ascoltati anche i soccorritori della Open Arms, che hanno ricostruito la vicenda. Essi hanno raccontato di essere rimasti per diversi giorni davanti all'isola di Lampedusa a causa del divieto di ingresso. Quando informarono i migranti che stavano dirigendosi verso Lampedusa, si scatenò una festa a bordo, ma successivamente si scoprì che non era loro consentito sbarcare sull'isola e dovevano rimanere a 800 metri di distanza. Questa situazione provocò un vero e proprio trauma psicologico tra i migranti a bordo.
Uno dei soccorritori spagnoli, Francisco Gentico, ha dichiarato: "Quando la terra era vicina, quattro persone si sono gettate in acqua e noi abbiamo cercato di convincerle a salire a bordo. Quando siamo saliti sull'imbarcazione, gli altri migranti erano presi dal panico e hanno iniziato a picchiare i quattro che erano saltati in acqua, soprattutto il gruppo di donne che temeva di essere punito e riportato in Libia. Durante la notte, una donna corse sul ponte cercando di gettarsi in mare". Gentico ha aggiunto che molte persone non sapevano nuotare e ha assistito a un rischio di annegamento da parte di una persona che si era gettata in acqua senza salvagente. La Guardia Costiera intervenne per salvare quest'ultima.
Richard Gere è noto per la sua carriera di successo ad Hollywood. Fin dagli anni '70, ha recitato in film famosissimi come "American Gigolò", "Pretty Woman", "The Jackal" e "Hachiko". Tuttavia, la sua partecipazione come testimone nel processo Open Arms ha suscitato l'ironia dei creatori di meme che lo accusano, secondo la leader politica Meloni, di cercare visibilità.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia