15 Giugno 2023
Elon Musk e Antonio Tajani, fonte: imagoeconomica
Elon Musk è arrivato a Palazzo Chigi dove ha avuto un colloquio di oltre un'ora col vicepremier Antonio Tajani e dove alle 17:00 incontrerà Giorgia Meloni. Il patron di SpaceX è arrivato attorno alle 11:30 bordo di una Tesla bianca con targa italiana. Sviluppo di auto elettriche al centro del viaggio mentre domani lo stesso imprenditore incontrerà Emmanuel Macron per la seconda volta in poco più di un mese.
Il tour dell’imprenditore sudafricano con cittadinanza canadese continuerà domani in Francia dove Musk chiederà a Macron di promuovere il suo Paese come sede di un nuovo impianto di veicoli elettrici (EV) e discutere di una regolamentazione tecnologica. Il ministro degli Esteri non ha ancora rilasciato dichiarazioni in merito al vertice di oggi, probabile che se ne saprà di più in serata.
Una visita, che da quanto si apprende, doveva restare riservata ma che così non è stata visto che i fotografi sono riusciti a catturare il patron di Space X, Tesla e Twitter.
"Vado a quella riunione con un ordine del giorno. Parleremo di intelligenza artificiale, in cui è coinvolto, social media, quadro normativo. E poi gli parlerò anche di auto, batterie, per promuovere l'attrattiva francese ed europea". Così il Il premier francese Macron mentre stava visitando la VivaTech, la più grande fiera tecnologica francese in cui Musk presenzierà venerdì.
Alla domanda specifica se sperava di assicurarsi una gigafactory Tesla, Macron ha dichiarato: "Spetta alla societa' esaminare questi diversi problemi in Europa. Comunque cercheremo di vendere la Francia".
Elon Musk, che tra le altre cose è anche a capo di Twitter, si trova sotto accusa da parte delle associazioni musicali, colpevole di aver violato il copyright di migliaia di brani sul social. David Israelite che è presidente della National Music Publishers Association che comprende Sony, Universal e Bmg ha dichiarato: Twitter "ignora regolarmente le ripetute violazioni", e si configura come "la più grande piattaforma di social media che ha completamente rifiutato di concedere in licenza milioni di canzoni sul suo servizio".
Una pratica comune da un po' di anni che sarebbe peggiorata da quando Elon Musk ha acquisito Twitter nell’ottobre 2022.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia