Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Amministrative 2023, Matteo Renzi punge Elly Schlein: “Vince le primarie ma perde le elezioni”

Matteo Renzi non condivide la linea massimalista della segretaria dem, il Pd prova a difenderla

01 Giugno 2023

La disfatta del centrosinistra alle elezioni amministrative 2023, è ancora un tema caldo, soprattutto in territorio sconfitto.

Nonostante l’ammissione della disfatta da parte della stessa Elly Schlein a margine dei risultati dei ballottaggi, la segretaria dem torna alla carica e lo fa con un video pubblicato sul suo profilo Instagram, nel quale ha dichiarato: “A chi pensa che sia finita io dico che abbiamo solo cominciato. Il cambiamento non è un pranzo di gala – dice - è scomodo. Abbiamo un lavoro lungo davanti. Mettetevi comodi, siamo qui per restare”.

Per la segretaria dem, in questo lungo lavoro si rivela fondamentale il coinvolgimento del partito e dei territori: “Andiamo avanti con le nostre battaglie, non ci spaventano gli attacchi. Siamo qui per fare esattamente quello che diciamo”.

Elly Schlein, posizioni radicali non premiate dagli elettori

La linea politica adottata da Elly Schlein, estremamente radicale in tema di diritti LGBT e di antifascismo non è stata però premiata dagli elettori, sancendo di fatto la sconfitta del partito che adesso sarebbe piuttosto in imbarazzo. Dal Pd, infatti, provano timidamente a difenderla.

Dario Franceschini, ex ministro della cultura, ad esempio, ha detto in una intervista a La Repubblica: “Nessuno ha la bacchetta magica, tantomeno Schlein. Mi rattrista un po’ che le lezioni del passato non bastino mai. Tutti i leader del Pd, sottoscritto compreso hanno subito dal primo giorno un’azione di logoramento. Allora dico: fermiamoci. Il risultato di queste amministrative non può diventare un alibi per iniziare una normalizzazione di Schlein”.

La sconfitta elettorale per Gualtieri: “circolo negativo dal quale non siamo usciti”

C’è poi chi invece, chiede – anche se tra le righe – di sistemare un po’ il tiro. Tra questi il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, da giorni nel mirino di alcuni ambientalisti della segreteria Schlein per la questione relativa alla realizzazione di un termovalorizzatore per lo smaltimento dei rifiuti nella Capitale.

Per Gualtieri, la sconfitta elettorale segna un ciclo negativo dal quale il Pd ancora non è uscito. Sebbene precisi che la Schlein non abbia colpe, dice però che il partito ha bisogno di costruire una proposta politica convincente che guardi al futuro: “e sono fiducioso che lo faremo”.

Renzi non condivide la linea massimalista della Schlein

Le posizioni ideologiche però, non aiutano in tal senso ed è quello che fa notare Matteo Renzi: “Sulle amministrative c'è ben poco da dire. La linea massimalista di Elly Schlein fa vincere le primarie, ma fa perdere le elezioni. I riformisti battano un colpo, se sono capaci di farlo. Perché l'alternativa a Giorgia Meloni o sarà riformista o non sarà. E credo che ormai questo sia chiaro a tutti”.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x