30 Maggio 2023
Elly Schlein - foto @imagoeconomica
Ai ballottaggi per le elezioni amministrative gli elettori hanno premiato il centrodestra. Massa, Siena, Pisa in Toscana; Ancona dopo 30 anni di guida di centrosinistra; Brindisi e Terni. Trionfo al primo turno anche a Catania e Ragusa, mentre la sinistra conquista Venezia e riesce a tenersi Trapani.
Una vittoria netta a seguito della quale il Premier Giorgia Meloni ha dichiarato che non esistono più roccaforti.
Immediati sono stati i commenti degli esponenti di centrodestra che hanno ironizzato sulla “disfatta” del centrosinistra.
Tra questi il vicepremier e ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini che ha parlato di “effetto Schlein”.
“Straordinari risultati per la Lega e il centrodestra in tutta Italia, con storiche vittorie ad Ancona - unico capoluogo regionale al voto, da sempre amministrato dalla sinistra - e Brindisi, trionfo in Toscana con le riconquiste di Massa, Pisa e Siena, in attesa dei risultati del primo turno in Sicilia nei quali siamo molto fiduciosi. Non c’è che dire: un ottimo Effetto Schlein” ha commentato su Twitter il leader del Carroccio.
Gli fa eco il ministro per la famiglia Eugenia Roccella che ironizza sull’armocromia, centro di polemiche che di recente hanno investito la segretaria dem Elly Schlein: “Anche l’armocromia, come tante altre cose in politica, c’è chi la predica e chi la fa: tutta l’Italia al ballottaggio ha scelto un colore solo, il nostro…” ha scritto il ministro.
Tutta l’ala di centrodestra, più che commentare la vittoria ai ballottaggi, ha ironizzato sulla sconfitta degli avversari politici.
Il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri, ad esempio, ha ripreso le parole della Schlein in occasione del suo insediamento nella segreteria del Partito Democratico: “Quando diceva che nessuno si era accorto che lei fosse arrivata sulla scena. In effetti nessuno se ne è accorto a vedere dai risultati” ha ironizzato.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia