14 Maggio 2023
Giorgia Meloni, fonte: Twitter @ultimora_pol
A Udine, in piazzale Osoppo, c'è stata oggi l'adunata nazionale degli alpini che è giunta alla sua 94esima edizione, e che è stata contraddistinta, prima dell'inizio della classica sfilata delle penne nere, dalla presenza del premier Giorgia Meloni che ha indossato il cappello degli alpini.
Precisamente, Giorgia Meloni ha indossato un cappello con la penna bianca da generale con a fianco il ministro della Difesa Guido Crosetto che, alpino, anche lui ha indossato il cappello d’ordinanza del corpo. Tra i rappresentanti del Governo italiano e delle istituzioni, presenti alla 94esima edizione dell'adunata degli alpini pure Luca Ciriani, il ministro per i rapporti con il Parlamento, e Massimiliano Fedriga che è il presidente della Regione Friuli Venezia Giulia.
'Credo che qui ci sia una delle rappresentazioni più straordinarie che avvengono durante l'anno, di cosa sia l'amore di patria'. Questo è quanto, tra l'altro, ha dichiarato il presidente del Consiglio reduce, nella giornata di ieri, dall'incontro a Roma con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
Il corteo odierno degli alpini a Udine si è aperto mostrando uno striscione con scritto 'Alpini, la più bella famiglia', ovverosia quello che è il motto della manifestazione. A seguire, nel corteo, lo striscione della Regione Friuli Venezia Giulia che è incentrato sul rispetto delle donne e contro la violenza di genere. A seguire, molti gonfaloni dei comuni della regione Friuli Venezia-Giulia, incluso quello del comune di Udine che ospita l'adunata degli alpini. Si stima che in queste ore lungo le vie del centro di Udine siano presenti tra i 70mila ed i 90 mila alpini.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia