Mercoledì, 22 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Concerto Primo Maggio, Carlo Rovelli contro Guido Crosetto sulle armi all'Ucraina: "Ci stiamo ammazzando l'un l'altro"

Il Concertone del Primo Maggio si riempie ancora una volta di polemiche e ieri a contribuire è stato Carlo Rovelli scagliandosi contro il ministro della Difesa, Guido Crosetto

02 Maggio 2023

Concerto Primo Maggio, Carlo Rovelli contro Guido Crosetto sulle armi all'Ucraina

Facebook: Luca del Lungo

Il Concertone del Primo Maggio si riempie ancora una volta di polemiche e ieri a contribuire è stato Carlo Rovelli scagliandosi contro il ministro della Difesa, Guido Crosetto

Carlo Rovelli contro il ministro Guido Crosetto sulle armi all'Ucraina

In particolare, il fisico, ha espresso il suo disappunto sul contributo italiano alle spese militari in Ucraina e sui "piazzisti di strumenti di guerra che costruiscono strumenti di morte per ammazzarci l'un l'altro. Stiamo andando verso una guerra che cresce e, invece, di cercare soluzioni i Paesi si sfidano, invadono, soffiano sul fuoco della guerra e la tensione internazionale non è mai stata così alta come adesso". 

Rovelli non ha mancato neanche di scagliarsi contro il ministro della Difesa, Guido Crosetto, che in passato è stato presidente della Federazione aziende italiane per l'aerospazio, la difesa e la sicurezza: "In Italia, il ministro della Difesa è stato vicinissimo a una delle più grandi fabbriche di armi nel mondo, Leonardo".

Il fisico ha poi continuato il suo intervento spostando il tema più specificatamente sulla guerra in Ucraina: "Tutti dicono pace, ma aggiungono che bisogna vincere per fare la pace, volere la pace dopo la vittoria vuol dire volere la guerra. E il Governo italiano sta decidendo di mandare una portaerei a fare i galletti davanti alla Cina, queste sono le scelte che rischiano di distruggere le nostre vite.

Questo non è il mondo che ci piace - conclude Rovelli con un invito ai giovani -: il mondo non è dei signori della guerra, ma vostro, perché siete tantissimi e il mondo potete cambiarlo, insieme, potete fermare la distruzione del Paese, potete fermare i signori della guerra, costruire un mondo lavorando assieme per risolvere i problemi. Sognate un mondo migliore e costruitelo, non vivete nell'attesa di sogni irrealizzati. Non abbiate paura di imbrattare i muri, cambiate questo mondo". 

La replica del ministro Crosetto

Non si è fatta attendere la risposta del ministro alle parole del fisico: "Rovelli non sa di che parla. Gli mando un abbraccio pacifico e lo invito a pranzo per fargli conoscere la persona. Io lavoro per la pace, non faccio il pacifista ma faccio il ministro. Lui faccia il fisico. Quando cambia settore compie qualche scivolone - prosegue Crosetto - Basta che nel suo studio dell’Ucraina non sbagli la parte per cui lavorare perché normalmente chi è pacifista poi è per i russi. Qui, invece, siamo tutti per la pace in Ucraina. Bisogna anche conoscere cosa si è fatto prima. Quando avrà tempo lo inviterò a pranzo così gli faccio conoscere la persona e dorme tranquillo". 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x