07 Aprile 2023
Elly Schlein. Fonte: Imagoeconomica
Sceglie i social la nuova segretaria del Pd, Elly Schlein, per presentare la squadra che comporrà la nuova segreteria del suo partito. "Non è mai facile fare delle scelte, questo è solo l'inizio, la composizione di una quadra molto solida e preparata alle sfide che ci aspettano. Non mancherò di individuare le modalità per rivalorizzare tutte le competenze", ha affermato in diretta su Instagram la leader del Partito democratico.
Elly Schlein ha scelto 20 nomi per far ripartire il Partito democratico: 10 uomini e 10 donne.
Importanti le nomine dell'ex ministro per il Sud Giuseppe Provenzano agli Esteri, di Antonio Misiani all'Economia e Marwa Mahmoud alla Partecipazione e formazione politica. C'è Alessandro Alfieri che avrà la delega al Pnrr, Marta Bonafoni, coordinatrice della segreteria, Stefania Bonaldi con delega alla Pa e a professioni e innovazione, Annalisa Corrado che si occuperà di conversione ecologica e Green economy, Alfredo D'Attorre andrà all'università, Marco Furfaro responsabile delle iniziative politiche e della lotta alle disuguaglianze, Maria Cecilia Guerra andrà alle politiche del lavoro; Camilla Laureti seguirà le politiche agricole.
Spicca la nomina di Alessandro Zan in segreteria con la delega ai diritti. "Lo vediamo anche dalle ultime settimane", ha confermato la Schlein, "sui diritti non possiamo dare per scontata nessuna conquista, abbiamo bisogno di tutto il suo impegno, energia e competenze per fare dei passi avanti e respingere i passi indietro che Meloni vorrebbe fare su questo terreno". Ci sono anche Pierfrancesco Majorino si occuperà di politiche migratorie e diritto alla casa, Irene Manzi con delega alla scuola, Antonio Misiani si occuperà di economia finanze imprese e infrastrutture; Vincenza Rando di contrasto alle mafie, legalità e trasparenza, Sandro Ruotolo di informazione, cultura, culture e memoria, Marco Sarracino di Coesione territoriale, Sud e aree interne, Marina Sereni di Salute e sanità, Debora Serracchiani di Giustizia, Igor Taruffi sarà infine il Responsabile Organizzazione.
Emerge in maniera decisamente evidente come uno dei propositi principali del nuovo Partito democratico sia quello di fare l'opposizione alla destra. Numerosi i riferimenti ed i confronti con le scelte del Presidente del Consiglio: "È una squadra di grande qualità, specialmente se confrontata con chi oggi è al governo, che sfideremo su ognuno di questi terreni, continueremo a voler essere un problema per il governo di Giorgia Meloni. È una squadra col giusto mix fra rinnovamento, apertura e solidità".
La segretaria del Pd non manca, durante la diretta Instagram, di riservare anche un 'in bocca al lupo' al leader di Forza Italia, le cui condizioni in questi giorni si sono ulteriormente aggravate: "Sono ore e giorni di grande apprensione sulla situazione di salute di Silvio Berlusconi a cui voglio fare gli auguri di pronta guarigione perché possa rimettersi al più presto".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia