Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Giani va al Vinitaly disertando l'incontro con le associazioni per l'autismo. L'accusa: "Ci ha umiliati"

Il governatore della Toscana non si presenta all’incontro fissato domenica 2 aprile per la Giornata mondiale dell'autismo. L'accusa delle associazioni: "Umilia i genitori dei figli autistici". Giani: "Impegni istituzionali fuori Firenze"

04 Aprile 2023

Giani da Vinitaly invece dell'incontro con le associazioni autistiche, che accusano: "Ci ha umiliati"

Eugenio Giani, fonte: Twitter @chianticlassico

Eugenio Giani diserta l'incontro fissato con le associazioni per l'autismo per il Vinitaly. È bufera sul governatore della Toscana che la scorsa domenica ha disertato e poi rimandato un incontro con le famiglie che hanno figli autistici, circa trenta i presenti. Le famiglie sono state avvisate circa un quarto d'ora dopo l'appuntamento, fissato per le 10:30, del fatto che Giani non ci sarebbe stato. Una delle associazioni arrivate a Firenze ha replicato: "Il presidente della Regione umilia i genitori dei figli autistici".

Giani al Vinitaly e dà buca alle associazioni autistiche

Era la Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo. Quel giorno Giani era andato al Vinitaly, disertando l'appuntamento a palazzo Sacrati Strozzi. Presente al suo posto la dirigente Daniela Matarrese. "Come possiamo chiedere alla società l’inclusione, i diritti, lo spazio per la vita dei nostri figli quando è il massimo referente della Regione a snobbare completamente un impegno istituzionale preso con almeno 50 giorni di anticipo?", è l'accusa di Iron Mamme Grosseto. "Questo gesto dà la dimensione di quanto poco contiamo".

Giani: "Altri impegni istituzionali fuori Firenze". Lega: "Vergogna"

Il governatore Eugenio Giani ha spiegato il perchè dell'assenza: "Mi dispiace molto di essere stato chiamato ad altri impegni istituzionali fuori Firenze", e si dice pronto a incontrare una delegazione delle associazioni il giorno dopo. La Lega cataloga l'episodio come una "vergogna". "Un brindisi vale più di un confronto su un tema così delicato e doloroso. Visto che non lo fa la giunta né il Pd, siamo noi a scusarci a nome dell’istituzione regionale", esclamano i consiglieri regionali leghisti Elena Meini e Giovanni Galli.


Pronta la risposta di Giani: "Non si facciano strumentalizzazioni sull’autismo, le famiglie hanno avuto accoglienza in Regione che ha dato adeguata rappresentanza con Matarrese. L’appuntamento non era con me, ma con la Regione. Tanto che le associazioni mi hanno detto grazie per l’appuntamento di stasera (ieri, ndr)". Le associazioni, tramite Marino Lupi, presidente di Autismo Toscana, smentiscono questa versione: "Avevamo specificamente chiesto e ottenuto l’incontro con Giani".



Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x