Mercoledì, 22 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Ladre rom in metropolitana, per la dem Monica Romano il problema sono "quelli che li riprendono"

Polemiche per un post social del Consigliera comunale di Milano e Vicepresidente della Commissione Pari Opportunità e Diritti Civili del Pd

13 Marzo 2023

Ladri rom in metropolitana, per la dem Monica Romano il problema sono "quelli che li riprendono"

Ormai conosciamo tutti il problema dei rom, o zingari, come spesso vengono chiamati, che rubano in metropolitana a Milano (o in altre città). Da tempo, grazie anche alla collaborazione di Striscia la notizia, la quale ha sguinzagliato i suoi giornalisti, sono stata documentate le immagini delle ladre (sono quasi tutte donne) all'opera. Tuttavia, oltre a Striscia la Notizia, ci son molti privati che continuano a girare filmati amatoriali per filmare le ladre all'opera. E, per Monica J. Romano, sono proprio loro il problema, almeno stando a un post social che ha scritto.

Ladri rom in metropolitana, il post della dem Monica Romano

"Quest'abitudine di filmare persone sorprese a rubare sui mezzi ATM di Milano e di diffondere i video su pagine Instagram con centinaia di migliaia di followers è violenza, ed è molto preoccupante. Punto", ha iniziato la dem. "La smettano, sia quelli che realizzano i video, sia chi gestisce i canali Instagram che li rendono virali - di spacciare la loro violenza per senso civico, perché non è senso civico".

E ancora: "Le cittadine e i cittadini che sanno davvero che cos'è il senso civico alzino la voce e invitino a spegnere le fotocamere, perché non è così - trasformando le persone in bersagli - che si ottiene giustizia. Di violenza e di squadrismo ne abbiamo già avuti abbastanza davanti a un liceo di Firenze e nelle acque di Cutro. Milanesi, ribelliamoci a questa pessima pratica.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x