Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Meloni ad Abu Dhabi con Tajani per energea, ambiente e difesa. Oggi accordo fra Eni e Adnoc

La visita di Meloni e del ministro degli Esteri negli Emirati rappresenta un rilancio delle relazioni con Abu Dhabi, dopo gli screzi nel Governo Conte

03 Marzo 2023

Emirati Arabi, Meloni e Tajani ad Abu Dhabi: obiettivo rilancio delle relazioni dopo tensioni con Conte

Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il ministro degli Esteri Antonio Tajani, dopo la visita ieri i India, si trovano ora ad Abu Dhabi, Capitale degli Emirati Arabi Uniti.

Emirati Arabi, Meloni e Tajani ad Abu Dhabi

L'obiettivo della visita è quello di rilanciare le relazioni bilaterali fra Italia ed Emirati Arabi Uniti, in una visione di rafforzamento del dialogo con tutta l'area del Golfo. Si punterà inoltre al consolidamento della collaborazione bilaterale in tutti gli ambiti. In particolare si farà riferimento al settore energetico e ambientale. Proprio questi due obiettivi rappresentato in focus del viaggio nel Paese della situato sul Golfo Perisco.

Ma non è finita. La visita della presidente del consiglio Giorgia Meloni negli Emirati rappresenta un rilancio, sul piano politico, delle relazioni con Abu Dhabi, dopo le tensioni avvenute durante il secondo governo Conte. Giuseppe conte, tra l'altro. è stato ultimo premier italiano a recarsi nel Paese del Golfo durante la sua della sua prima esperienza a Palazzo Chigi. nel gennaio del 2019. La visita di Giorgia Meloni rappresenta un primo segnale importante nel rilancio dei rapporti con Abu Dhabi è stata, a inizio febbraio, la visita del ministro della Difesa Guido Crosetto.

Domani si prevede l'arrivo di Claudio Descalzi, l'amministratore delegato di Eni, pronto a firmare un accordo su vari ambiti con Adnoc (Abu Dhabi National Oil Company). La società italiana è negli Emirati Arabi Uniti dal 2018 nei settori dell'esplorazione, sviluppo e produzione di idrocarburi, nella raffinazione, nel trading e nella chimica.

Giorgia Meloni in India

Il giorno precedente, giovedì 2 marzo 2023, Giorgia Meloni era stata in visita in India. "Ringrazio il Primo Ministro Narendra Modi per la splendida accoglienza in India. Un viaggio che coincide con il 75° Anniversario delle relazioni bilaterali tra le nostre Nazioni, che abbiamo elevato a Partenariato Strategico". 

È vero che la guerra in Ucraina "è una guerra in Europa", e tuttavia in gioco ci sono "i valori comuni per la coesistenza di tutte le nazioni nel mondo", aveva continuato la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, intervenendo all'inaugurazione del Raisina Dialogue, la conferenza geopolitica che si è aperta oggi a Nuova Delhi.

 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x