Regionali, la Lombardia si conferma roccaforte del cdx: l’ultimo successo della sinistra nel 1992

L’ultima vittoria del centrosinistra alle regionali della Lombardia è stata quella di Fiorella Ghilardotti (Pds), in carica dal 1992 al 1994. Poi, per 30 anni, solo centrodestra

Fiorella Ghilardotti detiene un piccolo record. Anzi: due. È stata l’ultima candidata del centrosinistra a vincere le elezioni regionali della Lombardia e l’unica donna ad aver mai ricoperto quel ruolo. Era il 1992 e restò in carica sino al 1994 col Partito democratico della sinistra (Pds). Da allora, il Pirellone è diventato una roccaforte inespugnabile del centrodestra, che non ha mai steccato un’elezione elettorale sino a oggi, con la riconferma del leghista Attilio Fontana.

Ghilardotti ha guidato la Lombardia fino all’avvento di Berlusconi e di Forza Italia

Segretaria della Cisl a Milano, Ghilardotti, nel 1990, venne eletta consigliere regionale come indipendente col Partito comunista italiano e poco dopo aderì al Pds. Dal 12 dicembre 1992 al 3 giugno 1994 è stata presidente della Regione Lombardia, che all’epoca attraversava un delicato periodo politico nell'ambito dell'inchiesta di Tangentopoli, guidando un esecutivo di sinistra con l'appoggio esterno di socialisti, democristiani e radicali. La sua esperienza governativa si chiuse a causa dell’avvento di Silvio Berlusconi e della nascita di Forza Italia, a cui aderirono due assessori della sua giunta e che sconfisse pesantemente le forze progressiste nei risultati locali delle elezioni politiche del 1994 che consacrarono la creatura moderata e liberale del Cavaliere.

Arrigoni, Formigoni, Maroni, Fontana: il Pirellone è una questione del cdx

Da allora, il centrosinistra, in Lombardia, non ha più toccato palla (in tutto sono 30 anni). Dal 1994 al 1995 il governatore è stato il leghista Paolo Arrigoni. Poi è stata la volta di Roberto Formigoni, storico esponente dell’Udc e governatore della Lombardia dal 1995 al 2013 sempre in coalizione col centrodestra, da Forza Italia ad Alleanza nazionale, sino alla formazione del Pdl. Dopo Formigoni è stato il rappresentante del Carroccio, Roberto Maroni, a insediarsi al Pirellone sino al 2018, vale a dire alla prima vittoria di Fontana, un altro leghista che ora guiderà la Lombardia per il secondo mandato.