Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Elezioni regionali, stravince il cdx: Fontana riconfermato presidente in Lombardia, Rocca nel Lazio

Il cdx si riconferma in Lombardia e conquista la regionale Lazio. Sia Fontana sia Rocca arrivano vicino al 50% delle preferenze, indietro gli altri candidati

13 Febbraio 2023

Elezioni regionali, Fontana riconfermato presidente In  Lombardia, Rocca vince nel Lazio

Attilio Fontana e Francesco Rocca

Alle 15:00 di lunedì 13 febbraio 2023 si sono chiuse le urne delle elezioni regionali in Lombardia e Lazio e subito è stata chiara la vittoria del centrodestra. Anzi, la netta vittorio del centrodestra. Attilio Fontana è stato riconfermato in Lombardia, mentre Francesco Rocca ha conquistato il Lazio, prima appartenuto da Nicola Zingaretti.

La portata della vittoria del centrodestra è molto ampia. Lombardia e Lazio sono infatti le due regioni più popolate della nostra Penisola (solo in Lombardia ci sono un sesto dei cittadini di tutta Italia). In queste elezioni non erano previsti ballottaggi. Colpisce il dato dell'affluenza, in netto calo rispetto alle elezioni del 2018.

Elezioni Regionali Lombardia e Lazio, vincono Fontana e Rocca

Come già accennato, il centrodestra non si è limitato a vincere le elezioni regionali in Lombardia e Lazio, ma ha stravinto. La vittoria è risultata subito chiara dopo l'uscita dei primi exit poll, appena dopo le 15 di lunedì 13 febbraio, quando si sono chiuse le urne. Tra Attilio Fontana (Lega) e il secondo candidato in "classifica" c'erano circa 15 punti percentuali. I primi exit poll, infatti, hanno dato Fontana tra il 47,2% - 51,2%, mentre Pierfrancesco Majorino (PD) era dato tra il 34,2% - 38,2%. Rimasta al palo Letizia Moratti del Terzo Polo, che ha appena sfiorato il 10%. Gli altri candidati, assieme, non hanno superato il 5% (2,7% - 4,4%).

Ancora più ampio il distacco nella regione Lazio. I primi exit poll hanno subito dato dato Francesco Rocca al 48,1% - 52,2%, con quindi un distacco di quasi 20 punti con Alessio D’Amato (centrosinistra) 27,6% - 31,5%. Non arriva nemmeno al 20% Donatella Bianchi del Movimento 5 stelle, rimasta tra il 14% e 18%. Qui, infatti, a differenza della Lombardia, i candidati di Pd e M5s non erano riusciti a trovare l'accordo per presentarsi assieme.

Le successive proiezioni hanno addirittura reso più chiara la vittoria del Centrodestra. Attilio Fontana in Lombardia è dato a 56,2%, mentre Francesco Rocca nel Lazio al 50,3%.

Elezioni regionali, le prime dichiarazioni

Tra i primi a commentare la vittoria del Centrodestra c'è stato il leader della Lega Matteo Salvini: "Vittoria, grazie Lombardia, grazie Lazio". Più articolato il commento di Antonio Tajani di Forza Italia: "È un voto di fiducia al governo di centrodestra, quindi siamo soddisfatti". 

Giorgia Meloni: "Complimenti a Francesco Rocca e Attilio Fontana per la netta vittoria di queste elezioni regionali, sicura che entrambi daranno il massimo per onorare il voto e il mandato ricevuto dai cittadini di Lazio e Lombardia. Un importante e significativo risultato che consolida la compattezza del centrodestra e rafforza il lavoro del governo".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x