Domenica, 07 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Elezioni Regionali Lombardia, Berlusconi scuote il cdx: “A Milano avrei votato Moratti”

Il Cavaliere teme la polverizzazione di Forza Italia in Lombardia sulla figura del Presidente della Regione uscente e la deriva verso FdI nel centrodestra

06 Febbraio 2023

Elezioni Regionali Lombardia, Berlusconi scuote il cdx: “A Milano avrei votato Moratti”

Silvio Berlusconi (fonte foto Lapresse)

Se il Centrodestra nelle dichiarazioni pubbliche vuole apparire compatto e unito, soprattutto in vista delle prossime elezioni regionali del 12 e 13 febbraio prossimo, a telecamere spente i malumori nel partito Forza Italia non mancano.

Berlusconi, il leader forzista, avrebbe espresso amarezza per la virata verso destra della maggioranza, con FdI a dirigere i giochi.

Gli equilibri tra i partiti del centrodestra si giocheranno soprattutto in Lombardia, dove il candidato leghista Fontana sfiderà l’ex Fi Letizia Moratti, ora sostenuta dal Terzo Polo e da una lista civica.

Il timore del Cavaliere è che il Presidente della Regione Lombardia venga riconfermato soprattutto grazie ai voti ottenuti da Giorgia Meloni, riducendo in un angolo la Lega e Forza Italia che proprio in Lombardia potevano contare su un ampio elettorato.

Non solo. Il timore di Berlusconi sarebbe allargato anche al resto del Paese: senza un centro destra moderato non si può vincere.

"Per colpa di Fratelli d’Italia stiamo andando troppo a destra. Non si vince senza un centro moderato", avrebbe confidato a un suo fedele consigliere. "Fosse per me, in Lombardia voterei Moratti", ha confessato.

Occhi puntati, dunque, alle prossime elezioni regionali perché dai risultati che emergeranno potrebbero sorgere nuove frizioni nella maggioranza, dovute alla presenza “ingombrante” di Fratelli di Italia.

 

Elezioni regionali Lombardia 2023, Fontana sostenuto da FdI per il 24,9%

In base ai sondaggi realizzati dal centro di ricerca Ipsos, le intenzioni di voto vedrebbero Attilio Fontana in testa con il 45% delle preferenze che avrebbe la meglio anche su Pierfrancescon Majorino, candidato da Pd e M5S, stimato al 33,8%. Seguirebbe Letizia Moratti che si attesta al 19% e sostenuta da Azione-Italia viva e da una lista civica. In coda e distanziata dagli altri candidati c’è Mara Ghidorzi di Unione Popolare che si ferma al 2,2%.

Ma è proprio sulla figura di Fontana che si concentrano le attenzioni di Lega e Forza Italia. Secondo l’Ipsos, la probabile rielezione del Presidente uscente lombardo sarebbe trainata principalmente da Fratelli d’Italia (per il 24,9%), che doppierebbe la Lega (13,4%) e quadruplicherebbe addirittura Forza Italia (6,5%).

Al momento, però, i malumori restano celati in favore di un’intesa che punti alla vittoria alle regionali. Dal 14 febbraio in poi si vedrà.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x