Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Cospito, Donzelli (FdI): "Sinistra sta con lo Stato o coi terroristi?". Bagarre in Aula, Pd: "Vergogna"

Giovanni Donzelli, vicinissimo a Giorgia Meloni attacca l'anarchico al 41 bis. Bagarre alla Camera. La Lega prende le distanze

31 Gennaio 2023

Cospito, Donzelli (FdI): "Influencer che usa il 41 bis per far cedere lo Stato". PD: "Si vergogni"

Fonte: imago

È bagarre alla Camera dopo le parole del deputato di FdI Giovanni Donzelli che si è soffermato sul caso Cospito, l'anarchico al 41 bis in sciopero della fame e da poche ore trasferito a Milano. Per Donzelli, Cospito è "un influencer che usa il 41 bis per far cedere lo Stato" rincarando la dose contro l'opposizione che il deputato ha contestato perché "Serracchiani, Verini, Orlando sono andati a trovarlo". La Lega ha già preso le distanze.

Il VIDEO del discorso di Donzelli:

Cospito, Donzelli: "Influencer che usa il 41 bis". Bagarre alla Camera

E quindi la stoccata: "La sinistra sta con i terroristi o con lo Stato?". Apriti cielo. Le parole di Donzelli, vicinissimo a Giorgia Meloni hanno scatenato la bufera. Dal PD arriva l'invito: "Sbaglia chi pensa di poterci dividere tra buoni e cattivi su temi così delicati. È stato un grave errore intervenire questa mattina con parole che avrebbero dovuto essere evitate nel modo più assoluto", dice Debora Serracchiani, che invita il deputato a "vergognarsi".

Peppe Provenzano, vicesegretario del PD: "Ci sono molte ragioni per le quali potremmo invitare Donzelli a vergognarsi e non le ripeterò tutte in quest'aula, ne dirò solo due - replica di Peppe Provenzano, vicesegretario del Pd - La prima è che il suo intervento non c'entra nulla con l'articolo uno della proposta di legge che stiamo esaminando. La seconda è che sta sporcando la profonda unità che stiamo cercando di costruire sui temi della lotta alla mafia. Unità. Le chiedo, presidente, di richiamare Donzelli al rispetto della sua funzione e di tutti noi che siamo in quest'aula". Solidarietà anche da Anna Ascani. Anche Italia Viva tramite Luigi Marattin prende le distanze.

Donzelli: "Non chiedo scusa"

La replica di Donzelli alle parole dell'opposizione è furiosa. E non prevede passi indietro. "Non devo chiedere scusa su niente, non ho detto niente di sconveniente. Andrò ben volentieri dal giurì d’onore". "C’è la verifica dell’attuazione del 41bis. È giusto ricordare che i mafiosi non temono il carcere — ha detto il parlamentare toscano durante la discussione della proposta di istituzione della Commissione d’inchiesta sul fenomeno delle mafie — Un mafioso non teme fino in fondo il carcere perché dal carcere continua a gestire i propri affari".

"I mafiosi hanno il terrore del 41 bis, perché è quello strumento che impedisce al mafioso di controllare il territorio e fa avere al mafioso la certezza che lo Stato ha vinto. Sono decenni che la mafia prova in tutti i modi a cercare strade per fare cambiare idea allo Stato e lo Stato finora non ha cambiato idea. C’è una nuova strada, e un nuovo personaggio: un influencer che sta utilizzando questo strumento ed è il terrorista Cospito. Sta utilizzando la mafia per far cedere lo Stato sul 41 bis", chiosa Donzelli.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x