05 Gennaio 2023
fonte: imagoeconomica.it
Scopriamo chi è Gianni Cuperlo, politico italiano nato a Trieste di cui oggi si sente parlare sempre più spesso: qual è la sua età, la sua carriera, dove possiamo trovarlo sui social, in particolare su Facebook, la moglie, i figli e a quale partito appartiene. Il suo vero nome è Giovanni, ma tutti lo conoscono come Gianni.
Per capire meglio chi è Gianni Cuperlo, dobbiamo rifarci alla sua biografia e alla sua carriera. Vediamo subito qualche informazione utile sul suo conto:
Nato a Trieste nel 1961, Gianni Cuperlo da giovane si è diplomato al Liceo Classico e dopo ha conseguito la laurea presso il prestigioso DAMS di Bologna. Durante gli studi si appassiona molto del mondo della politica. Così entra a far parte della federazione giovanile comunista italiana prima e nella sinistra giovanili dopo, ottenendo in entrambi i casi il ruolo di segretario
La sua carriera prende il volo quando entra nel Pds (Partito Democratico della Sinistra) e quindi nei Ds (Democratici di Sinistra). Qui conosce personalmente Massimo D'Alema. Tra i due nasce una collaborazione politica e lavorativa molto importante. Basti pensare che insieme compongono, a quattro mani, alcuni libri. Solo per citarne alcuni:
Dal 2001 al 2006 è stato segretario dei Ds. Nel 2006 venne eletto nella lista dell'Ulivo alle elezioni politiche. Nel 2007 nel Pd, nel quale confluì, rimpolpando la corrente dalemiana. Sotto Renzi diventò presidente del partito, ma si dimise dopo un anno. restò nel partito confluendo nella corrente di Andrea Orlando.
Oggi Gianni Cuperlo lavora all'interno del Pd. Dopo le dimissioni di Enrico Letta da leader del partito, nel mese di dicembre 2022, Cuperlo ha annunciato, nel corso di un'intervista a La Repubblica, la sua candidatura come nuovo segretario dem al prossimo congresso.
In seguito, ai microfoni dell'Huffington Post ha dichiarato: "Ci ho riflettuto, so benissimo che ci sono due candidature favorite, ma è un congresso talmente importante che nella prima fase, quella dove a votare saranno gli iscritti, chi ha delle idee sul dopo credo abbia persino il dovere di esporle e discuterle. Lo penso perché chiunque vinca avrà bisogno di un confronto vero e di una partecipazione larga almeno se vogliamo capire perché in quindici anni abbiamo perso sei milioni di voti. Se seguissi la razionalità non dovrei farlo anche perché so che alle spalle non ho potentati, a volte però prevalgono i sentimenti e questa prova credo giusto affrontarla".
E infine: "So che diversi pensano sia una follia, altri invece credono vi sia una ragione più forte di qualunque timore su quale potrà essere il risultato", ovvero evitare al Partito Democratico "l'incubo di una deriva greca come per il Pasok o francese con la tradizione socialista precipitata nell’irrilevanza".
A proposito della vita privata di Gianni Cuperlo sappiamo che ha una moglie, Ines Loddo. I due si sono conosciuti nella FGCI e hanno dato alla luce una figlia, Sara.
Possiamo trovare il politico su Facebook semplicemente digitando il suo nome nella barra di ricerca. Sui social è attivo e parla con i suoi fan e sostenitori.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia