Domenica, 07 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Meloni, pressing all'Ue su energia e migranti. E poi: "Summit ad hoc sui flussi"

"L'Italia si aspetta dall'Ue passi avanti sul price cap al gas russo e sul dossier migranti", dice Meloni che chiede "un summit ad hoc sui flussi se necessario"

16 Dicembre 2022

Meloni al Consiglio europeo: "Mi aspetto passi avanti su energia"

Fonte: Imagoeconomica

Il primo Consiglio Ue di Giorgia Meloni non ha tradito le attese della premier su energia e migranti, i due temi chiave che ha portato a Bruxelles e su cui si aspetta un'accelerata nei prossimi giorni. Meloni aveva già ribadito che l'Europa facesse la sua parte per contrastare la crisi energetica, nonché non lasci i Paesi del Mediterraneo ad affrontare in solitudine il nuovo aumento dei flussi.

Meloni, passi avanti su energia e migranti in Ue

E proprio sui migranti, riflettono fonti Ue come l'intervento del presidente del Consiglio sia stato in linea con quelli di Mario Draghi in Europa, puntando su responsabilità e solidarietà. La premier sembra aver scelto la linea "draghiana" nei suoi primi giorni di governo in tutto e per tutto, anche e soprattutto sul dossier Ucraina.

La premier "Giorgia Meloni accoglie con grande soddisfazione l'accordo raggiunto con l'approvazione attraverso procedura scritta del pacchetto riguardante la tassazione minima delle multinazionali, l'assistenza macro-finanziaria all'Ucraina con garanzia sul bilancio Ue, e l'approvazione del Pnrr ungherese", è la nota di Palazzo Chigi. "Ritengo che sia un grande successo essere riusciti a sciogliere un nodo politico così importante. Ho avuto interlocuzioni fruttuose con i premier di Polonia e Repubblica Ceca - ha sottolineato Meloni -, un incontro decisivo che di fatto ha sbloccato la situazione".

Sui temi dell'energia, la premier ha sottolineato "la necessità di trovare una soluzione riguardo al meccanismo di riduzione del prezzo del gas". Il tempo perso nel trovare un'intesa sul meccanismo di riduzione del prezzo - ha sottolineato Meloni - è in realtà in contraddizione rispetto alla discussione sulla competitività dell'industria europea nei confronti degli altri concorrenti globali. Nel corso del summit, la leader di FdI ha evidenziato la necessità di rispondere tempestivamente ai bisogni crescenti di famiglie e imprese. Il governo Meloni, ha stanziato 2/3 della manovra proprio per abbassare il prezzo delle bollette di luce e gas.

Ivan Vito

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x