Martedì, 21 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Striscia la Notizia, l'amico di Soumahoro choc: "Abu non ha mai lavorato nei campi. Veniva per i selfie"

Nuova bomba su Aboubakar Soumahoro: l'amico Yacouba Saganogo lo smaschera rivelando dettagli inediti "La verità è che gli stivali non li ha mai portati"

13 Dicembre 2022

Striscia la Notizia, l'amico di Soumahoro choc: "Non ha mai lavorato nei campi. Veniva per i selfie"

Striscia la Notizia

A Striscia la notizia prosegue l'inchiesta su Aboubakar Soumahoro. Ora spunta un'altra dichiarazione estremamente scomoda per l'onorevole. "Abù non ha mai lavorato un giorno nei campi, ci veniva solo per i selfie", rivela l'amico sindacalista Yacouba Saganogo.

Saganogo a Striscia la Notizia: "Soumahoro non ha mai lavorato nei campi"

Martedì 13 dicembre 2022 torna l’appuntamento con Striscia la Notizia. Al centro della puntata la seconda parte dell’intervista esclusiva a Yacouba Saganogo, sindacalista connazionale di Soumahoro e una delle prime persone che l’attuale onorevole ha incontrato al suo arrivo in Italia. Pinuccio ha incontrato l'uomo, il quale ha rivelato alcuni dettagli scottanti sulle attività dell'onorevole.

“In ventidue anni in Italia non ho mai conosciuto la pacchia, ho dormito per strada, lavorato nei campi e sofferto per non riuscire a mangiare”, dichiarava un Aboubakar “stivalato” all’ingresso del Parlamento poco dopo l’elezione. Una versione della storia che non convince il suo storico amico Saganogo che rivela: "Abù non ha mai fatto il bracciante e non ha mai lavorato la terra. L’immagine di lui con gli stivali fuori dal Parlamento non mi è piaciuta, perché la verità è che gli stivali non li ha mai portati".

"Gli interessava della propria immagine – continua Saganogo – e veniva nel ghetto solo per fare selfie e video, mentre quelli che lavoravano eravamo noi. Ha usato la Lega Braccianti e i migranti per fare carriera, ad alcuni ha anche promesso permessi di soggiorno che, ovviamente, non poteva procurare".

Le domande di Striscia a Soumahoro che non hanno ancora avuto risposta

Striscia ha iniziato a contattare Soumahoro il 25 ottobre per intervistarlo e avere la sua versione della storia. Ecco le domande a cui lui non ha ancora dato risposta:

1. Come sono stati spesi i fondi raccolti per la pandemia?

2. A chi sono stati consegnati i regali della raccolta di Natale destinati ai bambini di Torretta Antonacci e Borgo Mezzanone?

3. Quanti soldi sono stati raccolti su PayPal e sul suo conto corrente personale e come sono stati spesi i fondi di quelle collette?

4. Come mai il rimpatrio della stessa salma è stato utilizzato come giustificativo di tre raccolte diverse?

5. Nell’accordo col patronato cosa era previsto e perché i suoi ex soci riferiscono di percentuali sulle pratiche?

6. Ci può fornire il verbale dell'assemblea in cui sono stati estromessi i due soci fondatori della lega braccianti?

7. Oltre al bilancio, è possibile vedere nel dettaglio le entrate e uscite dell’Associazione Terzo Settore Lega Braccianti?

8. Ha mai fatto il bracciante agricolo in Italia?

9. Con che fondi ha pagato la campagna elettorale?

10. Gli stivali di gomma portati in parlamento sono suoi?

11. Perché non voleva fare entrare altre associazioni all’interno del ghetto e doveva gestire tutto lui con la Lega Braccianti?

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x