08 Novembre 2022
fonte twitter
La costruzione del ponte sullo Stretto di Messina è stato uno dei punti di forza della campagna elettorale del centrodestra, che ora è al lavoro per portare avanti il progetto. L'obiettivo è quello di costruire entro la fine del mandato, un collegamento efficiente tra Sicilia e Calabria, avvicinando ulteriormente l’isola con il resto del Paese. A questo proposito Matteo Salvini, Ministro delle Infrastrutture del governo Meloni, ha incontrato i presidenti delle due regioni coinvolte nel progetto.
L'opera è tra gli obiettivi di Matteo Salvini, Ministro delle Infrastrutture del governo Meloni. Tema discusso dal 1876, è poi diventato un cavallo di battaglia durante il governo di Silvio Berlusconi, ma la vera realizzazione del progetto è complicata a causa della forte sismologia dell’area interessata.
Il ponte sarebbe un collegamento non solo fisico, ma anche monetario, per l'economia del sud Italia. Il governo guidato da Giorgia Meloni vuole mettere in cantiere il progetto entro la fine della legislatura, motivo per il quale i ministeri interessati stanno lavorando con intensità fin dai primi giorni dell'insediamento.
Quest'oggi, il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini ha incontrato i presidenti delle due regioni coinvolte, Roberto Occhiuto e Renato Schifani.
"Chiederò a Salvini di aprire anche un tavolo con le regioni interessate sul più generale problema della infrastrutturazione di questa regione", ha dichiarato il presidente calabro Roberto Occhiuto.
Dall'incontro tra il ministro e i governatori di Calabria e Sicilia è emerso chiaro il concetto che il ponte sullo Stretto è "priorità per governo e regioni". Le parti sono ottimiste sulla riuscita del progetto, che da decenni viene promesso e mai realizzato. "Penso che sia la volta buona, il governo è determinato e noi e la Calabria siamo sulla stessa linea".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia