Mercoledì, 29 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Meloni chiama Zelensky: "Sostegno politico, militare, economico, umanitario a Kiev". Continua l'agenda "draghiana"

Ennesimo colloquio telefonico quest'oggi per la premier con l'omologo ucraino a cui chiede "il rinnovo dell'intesa sull'esportazione del grano dai porti ucraini"

28 Ottobre 2022

Meloni chiama Zelensky: "Sostegno  politico, militare, economico, umanitario a Kiev". Continua l'agenda "draghiana"

Tra Meloni e Zelensky c'è un vero e proprio feeling. La premier oggi dopo aver sentito l'omologo tedesco Scholz, si è intrattenuta anche con il premier ucraino. Come al solito ribadito il sostegno "sul fronte politico, militare, economico, umanitario" a Kiev ed anche "per la futura ricostruzione" del paese. 

Meloni sente Zelensky e conferma l'agenda "draghiana"

Nulla di nuovo: l'agenda "draghiana" della premier è ormai cosa nota: la linea politica su Kiev rimarrà la stessa, lo ha confermato Zelensky qualche giorno fa durante un'intervista e lo conferma la telefonata di oggi. Il premier ucraino tra le altre cose ha anche ribadito di aver invitato Meloni a Kiev. la visita sembra ormai certa. Durante il colloquio comunque, la leader di Fdi ha auspicato uno "sforzo diplomatico utile alla cessazione dell'aggressione della Federazione Russa ai danni dell'Ucraina", confermando l'impegno dell'Italia su questo punto.

 
Guerra ma non solo: uno degli aspetti preponderanti negli ultimi mesi è stato il grano bloccato nei porti ucraini. Diversi passi alla ricerca di un'intesa con l'aiuto della Turchia hanno poi sbloccato la situazione e adesso il presidente del Consiglio dei ministri, come vuole farsi chiamare, ha auspicato il rinnovo dell'intesa sull'esportazione del grano dai porti ucraini, accordo fondamentale per scongiurare una possibile crisi alimentare.

Meloni si è detta fiera della grande solidarietà dimostrata dal popolo italiano nei confronti dei cittadini ucraini accolti in Italia. Lo si legge in una nota di Palazzo Chigi. "Mi sono congratulato con Giorgia Meloni per la sua nomina a primo ministro italiano. Spero in un'ulteriore proficua collaborazione.Abbiamo discusso dell'integrazione dell'Ucraina nell'Ue e nella Nato. Ho parlato della situazione attuale nel nostro paese e l'ho invitata a visitare l'Ucraina". Lo scrive su Twitter Volodymyr Zelensky dopo il colloquio odierno.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x