23 Ottobre 2022
Letizia Moratti a cinque cerchi per il ruolo di amministratore delegato delle Olimpiadi invernali del 2026? Potrebbe essere. Il ruolo lasciato vacante da Andrea Abodi, nuovo ministro dello Sport e principale candidato a ricevere l’incarico prima della nomina da parte di Giorgia Meloni a Palazzo Chigi, urge di un sostituto che potrebbe portare al nome proprio dell'attuale vicepresidente della Regione Lombardia e assessore regionale al Welfare.
Manager e direttrice d'azienda di lunga data, Letizia Moratti è stata presidente Rai a metà Anni Novanta e più recentemente di Ubi Banca, ma è nel mondo della politica che si è fatta conoscere al grande pubblico. Dal 2001 al 2006 è stata ministro dell'Istruzione, dell'università e della ricerca sotto i primi due governi Berlusconi, per poi diventare sindaca di Milano per un altro quinquennio, fino al 2011. Dopo un decennio dedicato all'attività manageriale, lo scorso anno era entrata in regione Lombardia come vicepresidente e assessore al Welfare. Una scelta politica, quella di Moratti. Una mossa che potrebbe mettere tutti d'accordo: il governatore della Lombardia, il leghista Attilio Fontana, avrebbe la strada spianata nel centrodestra riguardo la corsa alle prossime regionali. E Meloni potrebbe puntare su un candidato di Fratelli d'Italia per le elezioni della Regione Lazio. Moratti, in caso di incarico lavorerebbe in piena sintonia col presidente del Coni, Giovanni Malagò. Ma non è detta l'ultima parola: c'è da correre, è stato perso troppo tempo. Mancano sponsor, e va recuperata la credibilità internazionale dopo le giravolte della politica.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia